Le 10 città del mondo più a rischio terremoto - Notizie.it

Le 10 città del mondo più a rischio terremoto

Guide

Le 10 città del mondo più a rischio terremoto

GeoHazards International, una organizzazione no-profit che monitora i disastri naturali, ha disegnato una mappa delle città a maggior rischio sismico nel mondo. Molte sono in Asia e nelle Americhe. E, se in California da anni aspettano il Big one, la grande scossa, anche il vicino Messico teme un imminente terremoto, che potrebbe causare migliaia di vittime solo nella capitale, Mexico City.

Al primo posto delle 10 città più esposte al rischio sismico troviamo Katmandu, in Nepal. Qui i terremoti sono all’ordine del giorno, ma si calcola che una scossa di magnitudo 6.0 potrebbe causare anche 69.000 morti. In più, la potenza del terremoto si somma in molti casi all’inadeguatezza delle strutture sanitarie del Paese colpito, che porta il numero dei morti ad aumentare vertiginosamente.
Al secondo posto troviamo Istanbul. La città sul Bosforo, con più di 12 milioni di abitanti, ha già pianto 18.000 morti per il terremoto del 1999.

Una nuova, forte scossa potrebbe causare anche 55.000 vittime. Terza è Delhi, in India. Qui un sisma di magnitudo 6.0 potrebbe causare 38.000 vittime.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*