Le 10 cose che ancora non sai su Gomorra la serie COMMENTA  

Le 10 cose che ancora non sai su Gomorra la serie COMMENTA  

Gomorra la Serie

Gomorra – La serie, la sequel spirituale del successo di Romanzo Criminale , la serie che ha conquistato il mondo intero che a breve tornerà sui nostri schermi.


 

1. Cosa racconta: la prima faida di Scampia, come è spiegata nel libro di Saviano. Dunque i fatti più o meno sono del romanzo ma ovviamente sono  sono trasposti al 2013. I protagonisti sono principalmente quelli del clan Savastano: il boss Don Pietro, la moglie Immacolata, il figlio Genny e Ciro, uno sgherro con ambizioni.

E’ una storia  di potere gestito attraverso la  violenza eia  capitalismo industriale. La mafia come una multinazionale macina e non perdona regna sovrana nella serie.


2. Chi l’ha fatta

In buona sostanza è lo stesso team di Romanzo Criminale La serie. Cattleya, Sky e Fandango hanno prodotto e Stefano Sollima, che di Romanzo era stato regista, ha fatto da showrunner curando ben 8 episodi su 12.

L'articolo prosegue subito dopo

I 4 episodi rimanenti sono stati affidati a Claudio Cupellini e Francesca Comencini, registi di cinema. Un motivo per il quale è stata fatta questa scelta c’è , ma non è possibile rivelarlo perché sarebbe uno spoiler, ed ha a che vedere con alcune svolte della trama.

3. Dove e quando la si vede:

Tutti gli altri andranno i martedì successivi solo su Sky Atlantic. La serie poi sarà visibile anche su Sky Go e su Sky Online (per tutti quelli che non hanno Sky). Infine quando saranno andati in onda tutti gli episodi Gomorra sarà trasmessa in chiaro e per tutti da La7.

 

5. In che rapporto è con il libro e il film:

Con il film non ha quasi nessun tipo di parentela, non nè ha il tono nè gli attori nè lo spirito di fondo.  Con il libro invece ha in comune la storia della grande faida. In assoluto Gomorra La Serie  è molto indipendente, ha una sua sceneggiatura e suoi personaggi ben distinti e caratterizzati.

6. Saviano che dice?

Ha collaborato al progetto nelle primissime fasi, quando cioè si delineava la storia a grandi linee ed ha fatto chiaramente da consulente per tutto quello che riguardava gli stili di vita, i vari modi di agire, i comportamenti, le procedure ecc. ecc. Per ovvie ragioni non è mai potuto andare di persona  sul set, già c’erano sufficienti problemi durante le riprese a causa delle guerre tra i clan che spesso costringevano a spostamenti di location repentini.

7. Che dicono all’estero:

Una standing ovation globale.

8. Chi ci recita:

Nonostante molti attori siano del luogo sono tutti professionisti e si vede. La produzione sostiene che nemmeno una comparsa, nemmeno i bambini che si vedono sono non-attori ma tutti hanno alle spalle esperienze di teatro o di cinema o di televisione. Di certo non ci sono volti noti, come già capitò per Romanzo Criminale, ed è un bene. Per essere un prodotto italiano per la tv è recitata in maniera insolitamente ottima.

9. Si farà una terza stagione:

In corso d’opera le riprese per la terza stagione che uscirà nel 2017.  La data d’inizio di Gomorra La Serie 3 è ipotizzabile per la prossima primavera, con particolare attenzione agli inizi di maggio, mese durante il quale han preso il via sia la prima che la seconda stagione della serie tv.

10. Compare una forte condanna del comportamento criminale? No.

Leggi anche

About Chiara Cichero 1116 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*