Le 10 tecnologie che ci hanno cambiato la vita COMMENTA  

Le 10 tecnologie che ci hanno cambiato la vita COMMENTA  

I progressi della tecnologia mi permettono di fare cose che avrei pensato impossibili dieci anni fa. Oggi la mia vita quotidiana è continuamente rimodellata da ciò che la tecnologia mi permette di fare. Così ho preso un attimo e pensavo alle tecnologie che hanno cambiato la vita. Ecco la top ten.

10. GPS nelle nostre tasche
Oggi sul mio iPhone posso premere un paio di pulsanti per sapere esattamente dove sono e come ottenere direttamente a destinazione. Questo mi permette di uscire dalla porta senza sapere dove sto andando e ci arrivo senza perdermi.


9. Democratizzazione dell’informazione
Quando wikipedia fu lanciata nel 2001 ho pensato che fosse uno scherzo. Oggi mi ritrovo a guardarla quasi ogni giorno. Il fatto che Google mi permette di cercare il riferimento più oscuro mi permette di trovare quello che gli altri sanno già. Sto facendo ricerche multiple per ogni voce che sto scrivendo in questo momento.


8. Global Outsourcing
Se si contatta il servizio clienti probabilmente avete parlato con qualcuno in un altro paese. Questo produce tre effetti. Prima perdiamo posti di lavoro nei paesi più ricchi. Seconda abbassiamo il costo di tutto, dalla produzione al servizio al cliente, che si traduce direttamente in risparmio dei consumatori. Terzo facciamo il nostro paese più dipendente e collegato a diverse persone in tutto il mondo. Alla fine penso che l’outsourcing globale sta rendendo il mondo un posto molto più uguale. a.

L'articolo prosegue subito dopo


7. Gioco in rete
La grande differenza tra i giochi per computer classici e giochi in rete sono gli altri giocatori. Combattendo con o contro un altro essere umano, anche se è dall’altra parte del pianeta, rende il gioco molto più coinvolgente. Oggi la maggior parte dei giochi per console, giochi per computer, e anche tanti giochi telefonici permettono di giocare con gli amici.

6. Cellulari
Nel 1997 c’erano 18 telefoni cellulari ogni 100 persone nei paesi sviluppati. Entro il 2007 ci sono stati 97 telefoni cellulari ogni 100 persone. Dopo aver resistito per i primi anni di università ho avuto il mio primo cellulare nel 2001.

5. Fotocamere digitali e video
Quando ho iniziato la scuola di cinema nel 1999, la migliore fotocamera digitale sul mercato è stata un mega pixel e quindi nessuna concorrenza al cinema. La fotografia era ancora insegnata esclusivamente su pellicola. Quasi ogni cellulare ha una macchina fotografica. Ciò consente ad ognuno di noi di catturare la nostra vita, gli eventi mondiali, ed i momenti comici di altri.

4. Acquisti Internet
Amazon ha avuto 1,6 miliardi di fatturato nel 1999. Aveva 19,2 miliardi dollari di fatturato l’anno scorso. Nel 2001 la vendita al dettaglio on-line ha generato 31 miliardi dollari. Entro il 2008 il numero era di 204 miliardi dollari. Il nostro modo di comprare e vendere è cambiato per sempre.

3. Online Video streaming
Youtube è stato fondato solo nel 2005, ma oggi è il 4° più visitato al mondo. Hulu, ninjavideo, Ustream, e Netflix stanno aprendo le porte a un mondo libero della TV. Conosco molte persone che guardano tutto su internet. Se la TV in senso classico è ancora in giro in dieci anni sarò scioccato.

2. Social Networks
Friendster è nato solo nel 2002. Myspace è nato nel 2003. Facebook è nato nel 2004. Oggi FB ha più di 350 milioni di utenti attivi.

1. Computer tascabili collegati in rete
L’iPhone oggi ha un processore 620MHz, 256 MB di RAM e hard disk da 16GB. L’iPhone è dotato di connettività di rete quasi ovunque, una maggiore durata della batteria, è un telefono cellulare, e si adatta in tasca. L’iPhone costa 200 dollari, mentre il portatile costa 1900 dollari.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*