> > Le 5 erbe benefiche per la salute da usare in cucina

Le 5 erbe benefiche per la salute da usare in cucina

ERBE AROMATICHE.

Vi piace utilizzare le erbe aromatiche per dare sapore alle vostre pietanze? Scopriamo insieme le 5 erbe benefiche per la salute da usare in cucina.

Moltissime persone per dare sapore alle pietanze amano utilizzare le erbe aromatiche. Le erbe aromatiche sono delle particolari erbe naturali dal profumo gradevole che da sempre aiutano l’uomo a conservare gli alimenti anche quando non esistevano ancora i frigoriferi. utilizzare le erbe aromatiche però non è soltanto comodo per conservare gli alimenti, ma anche per stare meglio in salute, perchè le erbe hanno proprietà benefiche.

Le erbe aromatiche oltre per la conservazione degli alimenti sono perfette per dare sapore alle pietanze. Le erbe si possono utilizzare per esaltare il profumo delle pietanze a base di carne e per dare sapore alle verdure e al pesce senza il bisogno di utilizzare il sale. Le erbe aromatiche infatti sono perfette per tutte quelle persone che non possono utilizzare il sale a causa del colesterolo e della pressione alta.

L’utilizzo delle erbe aromatiche è molto antico perchè da sempre l’uomo è stato attratto dall’utilizzo delle erbe aromatiche sia in cucina che nel campo medico. Già dalla Preistoria infatti c’erano delle piante che venivano utilizzate in campo medico e sacrale per effettuare delle magie durante i riti. 60 mila anni gli Uomini di Neanderthal utilizzavano le piante aromatiche per seppellire i defunti e conservare il più a lungo i corpi.

Nel 2700 a.C. in Cina veniva utilizzato un erbario per studiare e conoscere le piante e vedere le proprietà mediche di ognuna. L’erbario era costituito da 52 volumi e ancora adesso è in uso nella medicina cinese. I Sumeri invece utilizzavano il Cumino dei prati o il timo per proteggere dalle malattie di stagione, mentre gli Assiri conoscevano già 200 specie di piante diverse. Delle piante si conoscevano perfettamente la forma e le proprietà.

Sempre nell’antichità gli Egizi conoscevano perfettamente le proprietà delle piante e le utilizzavano durante il processo delle mummificazioni. Si possono trovare nei papiri moltissimi riferimenti alle piante aromatiche, alle loro proprietà e come dovevano essere utilizzate nel quotidiano. Moltissime piante che gli Egizi coltivavano arrivavano dall’India che ancora oggi è una delle massimo esportatrici di erbe aromatiche e spezie.

Ecco 5 erbe benefiche per la salute da usare in cucina:

  1. ROSMARINO: il rosmarino è una delle erbe che viene utilizzata fresca per dare sapore a pesce, verdure e per aromatizzare la carne. Questa erba presenta proprietà benefiche perchè può ridurre gli agenti cancerogeni che possono svilupparsi durante la cottura alla griglia della carne. Per utilizzare al meglio le proprietà del rosmarino si consiglia utilizzarlo come decotto per purificare il fegato durante la digestione e per la marinatura delle carni.
  2. SALVIA: una delle erbe aromatiche perfetta per aromatizzare le carni di pollo e tacchino è sicuramente la salvia. La salvia può essere utilizzata sia fresca che essiccata per dare sapore a torte salate, pesce e primi piatti. Una delle proprietà della salvia è quella di migliorare la memoria e per questo motivo è utile per tutte quelle persone che soffrono di Alzheimer. La salvia inoltre previene i sintomi della menopausa e per ridurre i dolori mestruali.
  3. TIMO: per rinforzare il sistema immunitario l’erba benefica perfetta è sicuramente il timo. Il timo è ottimo per condire minestre e zuppe donando un gradevole sapore di limone. Il timo è ottimo per la nostra salute perchè protegge dai malanni di stagione e dal raffreddore. Un’altra proprietà del timo è quello di aiutare la digestione e prevenire il gonfiore addominale quando si consumano i legumi.
  4. BASILICO: per esaltare il gusto del pesto e del pomodoro fresco l’erba aromatica migliore è sicuramente il basilico. Il basilico oltre ad avere un buonissimo profumo contiene moltissimo potassio, vitamina K, e come proprietà benefiche è un ottimo antinfiammatorio, aiuta a idratare il corpo, stimola l’appetito e favorisce la digestione.
  5. ORIGANO: l’origano ha come proprietà benefiche di essere un potente antiossidante, previene infezioni batteriche, funghi, il cancro, le malattie cardiache e la degenerazione cellulare. L’origano è perfetto da utilizzare in cucina per dare sapore a verdure, carne e pesce.