> > Le auto elettriche non fanno risparmiare, lo dice uno studio tedesco

Le auto elettriche non fanno risparmiare, lo dice uno studio tedesco

auto elettriche

Secondo l’automobile club tedesco, le auto elettriche non fanno risparmiare. Costano di più, nonostante gli incentivi del governo. Risparmiare con le auto elettriche? Risparmiare mettendo in atto comportamenti e scelte rispettosi dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta? Niente da fare. D...

Secondo l’automobile club tedesco, le auto elettriche non fanno risparmiare. Costano di più, nonostante gli incentivi del governo.

Risparmiare con le auto elettriche? Risparmiare mettendo in atto comportamenti e scelte rispettosi dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta? Niente da fare. Dalla Germania è arrivata la notizia che le auto elettriche non hanno risparmiare affatto. Nemmeno se a supportare il settore c’è una specifica campagna di bonus.

Non bastano gli incentivi in favore delle auto elettriche, perché, comunque, continuano ad essere meno convenienti rispetto alle vetture a propulsore termico. A sostenerlo è l’automobile club tedesco, l’ADAC, in un apposito studio pubblicato pochi giorni fa.

Lo studio ADAC sulle auto elettriche

L’ADAC ha preso in considerazione i costi al chilometro di vari modelli di vetture e, soprattutto, lo ha fatto tenendo conto della specifica campagna di incentivi messa in atto dal governo tedesco e consistente in un bonus di 4 mila euro per tutti coloro che passano alle automobili elettriche. Tenuto conto di una percorrenza annua di 15 mila chilometri per 4 anni di vita utile, dallo studio dell’automobile club risulta che solo un modello, nello specifico la Kia Soul EV, risulta più conveniente rispetto all’omologo a propulsore tradizionale. Nel dettaglio, dall’analisi risulta che il modello elettrico ha un costo di 0,469 euro al chilometro, mentre quello a benzina di 0,475 euro.

Mercedes, Peugeut e Tesla

Tipico il caso – non per nulla citato da molti siti del settore – della Mercedes classe B 250e: il modello elettrico ha un costo di 0,621 euro al chilometro, più conveniente rispetto alla versione a benzina (0,657 euro al chilometro), ma molto meno conveniente rispetto al diesel (0,602). La curiosità di molti è andata subito a cercare il modello elettrico più conveniente. Secondo lo studio ADAC, si tratta della Peugeot iOn, per la quale il costo al chilometro è risultato essere di 0,361 euro. Agli antipodi si trova la Tesla Model S 70D, per la quale si arriva addirittura a 1,37 euro al chilometro (però questo modello non gode degli incentivi del governo).