Argomenti trattati
Secondo l’automobile club tedesco, le auto elettriche non fanno risparmiare. Costano di più, nonostante gli incentivi del governo.
Risparmiare con le auto elettriche? Risparmiare mettendo in atto comportamenti e scelte rispettosi dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta? Niente da fare. Dalla Germania è arrivata la notizia che le auto elettriche non hanno risparmiare affatto. Nemmeno se a supportare il settore c’è una specifica campagna di bonus.
Non bastano gli incentivi in favore delle auto elettriche, perché, comunque, continuano ad essere meno convenienti rispetto alle vetture a propulsore termico. A sostenerlo è l’automobile club tedesco, l’ADAC, in un apposito studio pubblicato pochi giorni fa.
Lo studio ADAC sulle auto elettriche
L’ADAC ha preso in considerazione i costi al chilometro di vari modelli di vetture e, soprattutto, lo ha fatto tenendo conto della specifica campagna di incentivi messa in atto dal governo tedesco e consistente in un bonus di 4 mila euro per tutti coloro che passano alle automobili elettriche. Tenuto conto di una percorrenza annua di 15 mila chilometri per 4 anni di vita utile, dallo studio dell’automobile club risulta che solo un modello, nello specifico la Kia Soul EV, risulta più conveniente rispetto all’omologo a propulsore tradizionale. Nel dettaglio, dall’analisi risulta che il modello elettrico ha un costo di 0,469 euro al chilometro, mentre quello a benzina di 0,475 euro.
Mercedes, Peugeut e Tesla
Tipico il caso – non per nulla citato da molti siti del settore – della Mercedes classe B 250e: il modello elettrico ha un costo di 0,621 euro al chilometro, più conveniente rispetto alla versione a benzina (0,657 euro al chilometro), ma molto meno conveniente rispetto al diesel (0,602). La curiosità di molti è andata subito a cercare il modello elettrico più conveniente. Secondo lo studio ADAC, si tratta della Peugeot iOn, per la quale il costo al chilometro è risultato essere di 0,361 euro. Agli antipodi si trova la Tesla Model S 70D, per la quale si arriva addirittura a 1,37 euro al chilometro (però questo modello non gode degli incentivi del governo).