Le basi dello yoga COMMENTA  

Le basi dello yoga COMMENTA  

Lo yoga può migliorare la respirazione, la postura, la flessibilità, l’equilibrio e può ridurre lo stress. Ci sono diverse forme o stili di yoga. Lo puoi praticare ovunque.


Consapevolezza del respiro

Centrale nello yoga è la consapevolezza del respiro. Ci sono esercizi di respirazione che ti aiutano a migliorare la quantità di ossigeno che introduci. Ve ne sono alcuni che ti aiutano a concentrarti controllando come inspiri ed espiri e ve ne sono alcuni che ti aiutano a rimanere in posizioni più difficili.


Migliorare la postura

Lo yoga mette in primo piano una spina dorsale neutra. Ciò significa, se sei disteso, che la maggior parte della tua schiena è sul materassino ma c’è una piccola curva dove la schiena non tocca. Nelle posizioni in piedi, l’enfasi è nel sentirsi bilanciati come se si avesse un filo che va dal soffitto fino al terreno attraverso la testa e la spina dorsale.


Migliorare la flessibilità

La flessibilità è la chiave di molte posizioni yoga. Iniziando dalle posizioni più semplici e passando gradualmente a quelle più difficili ti permetterà di non scoraggiarti.

L'articolo prosegue subito dopo


Migliorare l’equilibrio

Non solo le posizioni in piedi dello yoga richiedono equilibrio, ma anche molte degli esercizi a terra. Una volta padroneggiate queste posizioni, migliorerai l’equilibrio, e i tuoi movimenti acquisteranno grazia e agilità.

Ridurre lo stress

Lo yoga può ridurre lo stress attraverso gli esercizi di respirazione e il rilascio della tensione muscolare. Lo yoga ti aiuta anche ad avere una visione più ampia delle situazioni ricordandoti che tutto è possibile se affronti le cose passo dopo passo.

Tipi di yoga

Vi sono diversi tipi di yoga. Ananda è lo yoga focalizzato sulla meditazione. Anusara offre dele posizioni impegnative. Ashtanga è un ritmo più veloce per gli atleti. Bikram si pratica in una stanza riscaldata per migliorare la perdita di peso e la resistenza cardiovascolare. Hatha è lo yoga più comunemente praticato. Lyengar è uno yoga lento che si focalizza sulla guarigione. Viniyoga può essere praticato dalle persone che si stanno riprendendo da un incidente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*