Le buone abitudini da copiare agli Hygge

Cultura

Le buone abitudini da copiare agli Hygge

Ecco cosa si intende per Hygge e quali sono i segreti per poter vivere in totale armonia con se stessi e con l’ambiente circostante.

La parola Hygge deriva dall’espressione germanica ‘hyggja’ che significa sostanzialmente stare bene e sentirsi soddisfatti. E’ considerato un principio che genera felicità ed è una vera e propria filosofia di vita che caratterizza il popolo danese, considerato, non a caso, uno dei popoli più felici al mondo. Questa parola indica proprio un’atmosfera o una sensazione collegata ad un senso di accoglienza, di comodità e di familiarità che genera benessere.

E’ una antica tradizione che caratterizza il popolo danese e che rende speciale ogni luogo e ogni momento creando un senso di intimità e di benessere psicofisico. Una semplice e intima cena tra amici o lo stesso fatto di coccolarsi sul proprio divano con una calda cioccolata in un giorno freddo sono di fatto Hygge. Un modo per sentirsi bene con se stessi e con l’ambiente circostante, con particolare riferimento alla propria casa.

Infatti, per la maggior parte dei danesi, la felicità si costruisce proprio nel nostro ambiente domestico.

Per questo sono soliti ornare la propria casa con oggetti belli e comodi e illuminarsi con la luce soffusa e calda di una candela. La casa dei danesi è caratterizzata da ambienti dove è possibile vivere in totale relax, dedicandosi alla lettura o dove bere una calda tazza di te da apprezzare in compagnia ma anche da soli. Ma Hygge è anche creare una casa dove la luce del giorno possa battere e ci invogli ad iniziare con il piede giusto una giornata densa di appuntamenti. Per conoscere e apprezzare di più questo modo di vivere e di coccolarsi tipico della società danese, è possibile leggere alcuni libri in commercio dedicati proprio a questo argomento piacevole.

Vi aiuterà a rendere la vostra casa confortevole con dei piccoli suggerimenti efficaci, decorando la casa di tutto punto e organizzando il focolare domestico in modo da renderlo più familiare e intimo. Attraverso l’Hygge possiamo vivere la vita in totale serenità con noi stessi e con le persone care che vivono accanto a noi, quotidianamente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche