Le carrozze siciliane più lusso che utilità. A Palazzo Ajutamicristo 18 pezzi d’epoca in esposizione COMMENTA  

Le carrozze siciliane più lusso che utilità. A Palazzo Ajutamicristo 18 pezzi d’epoca in esposizione COMMENTA  


Le carrozze siciliane più lusso che utilità. A Palazzo Ajutamicristo 18 pezzi d’epoca in esposizione

Dal 21 dicembre al 30 gennaio 2012
Palazzo Ajutamicristo in via Garibaldi 41, a Palermo

Venivano usate come mezzo di trasporto ma servivano soprattutto a ostentare una condizione di prestigio sociale. Le carrozze di Palermo raccontano questa storia, dominata piu’ dal lusso che dall’utilita’, rievocata da una mostra organizzata dalla Sovrintendenza ai Beni culturali.


Dal 21 dicembre al 30 gennaio 2012 palazzo Ajutamicristo ospitera’ diciotto delle 29 carrozze d’epoca che facevano parte della collezione di Vincenzo Martorana Genuardi di Molinazzo acquisita dalla Regione siciliana

Finora in deposito presso Palazzo Mirto, potranno essere ammirate da mercoledí prossimo nei locali di Palazzo Ajutamicristo, in via Garibaldi 41, a Palermo. La mostra organizzata dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo è curata da Selima Giorgia Giuliano.


La cerimonia di inaugurazione si terrá sempre mercoledí, alle 17.30, nei locali di Palazzo Ajutamicristo. Saranno presenti l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identitá siciliana, Sebastiano Missineo, il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identitá siciliana, Gesualdo Campo, e il soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Gaetano Gullo.

L’esposizione Landau, Duc e Wagonette. Dalla Collezione Martorana: Carrozze della Regione siciliana in mostra, costituisce un’occasione preziosa per rivisitare uno degli aspetti piú caratteristici della vita materiale e sociale della Palermo fin de siecle e dei primi del Novecento

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*