Le cause dei crampi alle gambe nelle donne COMMENTA  

Le cause dei crampi alle gambe nelle donne COMMENTA  

I crampi alle gambe possono essere causati da diversi motivi  e possono soffrirne sia gli uomini che le donne , ma ci sono alcuni tipi di crampi di cui soffrono solo le donne.

Allenamento fisico
Quando ci si allena si possono  avere crampi causati dal surriscaldamento dei vari  muscoli. Secondo la Clinica Mayo  i crampi in genere derivano da una mancanza di liquidi anche se uno squilibrio di calcio o potassio può essere a sua volta un fattore scatenante .

Durante la notte
Secondo quanto afferma la  Clinica  Mayo sebbene i crampi alle gambe durante la notte solitamente sono dovuti  al diabete o PAD (malattia delle arterie periferiche), spesso le cause sono sconosciute.  A soffrire di più di crampi notturni sono le persone anziane e le  donne incinte.


In gravidanza
 
La gravidanza può causare un  aumento dei crampi alle gambe, si è notato infatti che i cambiamenti fisici e biologici durante la gravidanza possono causare crampi soprattutto durante il secondo e terzo trimestre. Le cause comprendono l’affaticamento muscolare, i problemi di circolazione del sangue e l’insufficienza di liquidi.


Gli ormoni
Le variazioni degli ormoni durante la menopausa può causare crampi alle gambe, così come  un effetto collaterale della terapia ormonale sostitutiva (HRT) può essere causa di  crampi . Ad ogni modo i crampi associati agli ormoni col tempo tendono a sparire .

Come prevenire i crampi
Fare dello stretching, non stare seduti o in piedi troppo a lungo, fare dei  massaggi, bere abbastanza liquidi e fare un  esercizio fisico regolare possono prevenire i crampi alle gambe.

L'articolo prosegue subito dopo


Consigli
Un dolore, non un  crampo, soprattutto se si avverte  dopo essere stati seduti a lungo può essere considerato  un possibile coagulo di sangue.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*