Le conseguenze degli steroidi - Notizie.it

Le conseguenze degli steroidi

Guide

Le conseguenze degli steroidi

La maggior parte delle persone che fanno uso di steroidi sono quelle che cercano un corpo muscoloso o una figura più snella o coloro che sono coinvolti nello sport. Purtroppo capita spesso che bambini di 12 anni prendano steroidi. I farmaci più popolari per aumentare le prestazioni fisiche sono noti come steroidi anabolizzanti. Si tratta di una versione molto potente e sintetica del testosterone, ormone maschile. In origine gli steroidi erano destinati ad essere utilizzati come ausilio per portare alla pubertà coloro che erano in ritardo nella loro fase di crescita, a causa di una malattia o di un intervento chirurgico. Purtroppo molti ragazzi oggi sono ossessionati dall’avere l’aspetto di un atleta famoso o di essere i migliori in ogni competizione. Per molti di loro vincere è tutto. Anche alcune ragazze giovani stanno iniziando a prendere steroidi, nel tentativo di cercare di modificare la loro figura.
Ma ci sono un bel po’ di rischi dovuti all’assunzione di steroidi.

Gli steroidi non prescritti sono molto facili da ottenere e prendere per i bambini. Anche se qualcuno progetta di prenderli solo per un breve periodo possono lo stesso aumentare il rischio di avere un attacco di cuore, una insufficienza epatica, un’insufficienza renale e anche alcuni problemi psichiatrici. E se queste ragazze giovani spendessero del tempo per scoprire gli effetti collaterali degli steroidi probabilmente non li assumerebbero. Per esempio gli steroidi possono provocare anomalie mestruali, l’aumento della crescita di peli sul corpo, la calvizie maschile e anche un abbassamento della voce in modo permanente. In più se presi quando si è troppo giovani, gli steroidi possono addirittura bloccare lo sviluppo e la crescita.

È consigliabile quindi evitare o smettere di assumere steroidi, anche se non è facile per le persone che ne sono ormai dipendenti o ossessionati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*