Le coperture in alluminio trattengono il calore? - Notizie.it

Le coperture in alluminio trattengono il calore?

Lavoro

Le coperture in alluminio trattengono il calore?

Le coperture in alluminio sono note per la loro capacità di riflettere, invece che trattenere, il calore. Infatti, l’alluminio riflette il calore ed i raggi UV lontano dalla casa in maniera più efficace rispetto ad altri materiali da copertura. Per questa ragione molte persone scelgono coperture con inserti di alluminio come sistema di dispersione del calore dalle loro case, abbassando così i costi per il raffreddamento. Le coperture in alluminio non trattengono il caldo come l’asfalto o l’argilla.

Coperture in alluminio

Le coperture in alluminio possono essere delle lamiere continue, oppure delle tegole sovrapposte o, ancora, piccoli inserti di alluminio allettati in un altro materiale. Il metallo riflette i raggi UV ed il calore, prevenendone l’assorbimento. Altri materiali da copertura, incluso l’acciaio, assorbono il calore. Vista la sua capacità di ridurre le spese per il raffreddamento, la copertura in alluminio si sta introducendo in molti edifici.

Altri tipi di copertura

Molti tipi di coperture tradizionali ed alternativi trattengono il calore.

Le guaine in asfalto, comunemente usate come coperture nell’edilizia tradizionale, trattengono il calore e si essiccano rapidamente con l’esposizione al sole. Anche le coperture in acciaio corrugato trattengono il caldo. Questi materiali assorbono il calore del sole e lo trattengono fino al tramonto, rilasciandolo lentamente durante la notte. Si deteriorano per effetto del calore e dei raggi UV e non sono elastici e riflettenti come l’alluminio.

Vantaggi delle coperture in alluminio

Grazie alla sua resistenza al caldo e alla luce del sole e alle sue proprietà anticorrosione, l’alluminio è un materiale da copertura molto durevole. Non si fessura, non marcisce e non arrugginisce. Se almeno la metà delle coperture esistenti fosse in alluminio, ci sarebbe un grandissimo risparmio nel consumo di energia, perchè l’azione riflettente di queste coperture, non trattenendo il calore, ridurrebbe il consumo dovuto all’uso dei famelici condizionatori d’aria.

Tipi di coperture in alluminio

Si può scegliere tra una varietà di tipi di coperture.

Le tegole in alluminio sono simili in apparenza alle tegole in legno. Un’altra opzione è l’applicazione di inserti di alluminio direttamente sopra una copertura in asfalto esistente. Le tegole in alluminio sono simili alle tegole in asfalto, e in molti casi si possono applicare in coperture esistenti. Si possono usare anche lamiere di alluminio corrugato come opzione economica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche