> > Le coppie si separano perchè non litigano abbastanza

Le coppie si separano perchè non litigano abbastanza

111

"E' meglio dirsele" è il titolo dell'ultimo libro di Daniele Novara, pedagogista, docente del Master in Formazione Interculturale presso l'Università Cattolica di Milano. Essendo uno dei massimi esperti italiani nella gestione dei conflitti  ha scritto un libro che "consiglia" i conflitti, non le...

“E’ meglio dirsele” è il titolo dell’ultimo libro di Daniele Novara, pedagogista, docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Essendo uno dei massimi esperti italiani nella gestione dei conflitti ha scritto un libro che “consiglia” i conflitti, non le liti violente e urlanti che sono inconcludenti, ma il litigio chiarificatore e costruttivo che aiuta a capirsi.

Un rapporto di coppia basato sull’eccessiva adattabilità, sull’armonia “ad ogni costo” non è il rapporto ideale, un tipo di relazione che evita i contrasti, che dà per scontato il “capirsi senza parole”, che rifiuta il confronto, che non affronta i problemi sarà una relazione votata al disastro, perchè il rapporto non matura e non si evolve non trovando veri e reali punti di incontro. Sono solo il confronto e la discussione che aiutano la coppia a crescere, affrontare le situazioni di disagio anziché subirle aiuta a chiarirsi e la coppia può cementare il proprio rapporto senza fraintendimenti e viverlo bene con la certezza di avere fatto il possibile per conoscere il patner.