Le donne possono cambiare il modello Calabria, il 23 giugno iniziativa per la Locride - Notizie.it
Le donne possono cambiare il modello Calabria, il 23 giugno iniziativa per la Locride
Donna

Le donne possono cambiare il modello Calabria, il 23 giugno iniziativa per la Locride


Il Comitato Promotore Nazionale “Se Non Ora Quando?”, l’Amministrazione Comunale di Gerace e il Comitato Snoq Locride promuovono l’incontro nazionale “LA CALABRIA E’ DELLE DONNE”- Istruzione, Lavoro, Rappresentanza”. L’evento, al quale saranno presenti delegazioni Snoq da tutta Italia, si terrà a Gerace (Reggio Calabria) in piazza del Tocco, sabato 23 giugno, dalle ore 17 alle ore 22.

Una regione, la Calabria, dove lavora meno di una donna su quattro, anche se le laureate sono piu’ del 23%, quasi il doppio degli uomini e le imprese femminili sono il 26%, piu’ che al Nord dove non superano il 21%. E dove solo il 5% dei bambini puo’ andare all’asilo nido.
nterverranno, tra gli altri, le sindache Maria Carmela Lanzetta (Monasterace) Carla Girasole (Isola Capo Rizzuto) Elisabetta Tripodi (Rosarno), Annamaria Cardamone (Decollatura) da tempo costantemente impegnate per la legalità e la “normalità” della vita in Calabria.

La giornata, dopo il saluto del sindaco della città, Giuseppe Varacalli, avrà inizio con una lettura di Anna Carabetta (del Comitato promotore Se non ora quando) che ha costruito un ponte tra Snoq nazionale e la Locride, seguita da letture di allieve delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti “Cinque Martiri” di Gerace e “Sorace-Maresca” di Locri.

All’incontro interverranno inoltre: Cristina Comencini, Valeria Fedeli, Francesca Izzo, Marinella Perroni, Cecilia D’Elia.

Al confronto a tutto campo parteciperanno esponenti nazionali e locali del mondo della magistratura, isituzionale, politico, scolastico, imprenditoriale, sindacale, associazionistico, artistico e culturale, a partire dal presidente della Provincia di Catanzaro: Wanda Ferro, la consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta, le deputate Angela Napoli e Doris Lo Moro, la presidente di Sel nazionale Eva Catizone.

La cantastorie Francesca Prestia, con le ballate Per Lea e Fuja aprirà e chiuderà la sezione dedicata ai temi del l lavoro.
Saranno inoltre allestite mostre ed esposizioni di alcune donne artiste e artigiane della Locride.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Occhi verdi
Donna

Come esaltare gli occhi verdi

di Notizie

Gli occhi verdi spesso non vengono notati a causa di un make up sbagliato. Con qualche semplice trucco si può esaltare questo meraviglioso colore.