Le donne secondo Franca Valeri - Notizie.it

Le donne secondo Franca Valeri

Libri

Le donne secondo Franca Valeri

Franca Valeri, attrice, sceneggiatrice di teatro e di cinema, è meglio nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista. E’ imparentata con l’attrice Fanny Norsa. Franca Valeri ha scritto anche alcuni libri, in particolare nel 2010 la sua biografia ” Bugiarda No, Reticente“, un racconto di un centinaio di pagine nel quale traccia gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la sua vita, la sua carriera. Ora, con Rizzoli, esce oggi, in concomitanza del 25° Salone del Libro il suo libro ” Le donne” .Attraverso lettere, telefonate sentite per caso, e-mail e sms, Franca Valeri compone un ritratto caleidoscopico del “femminile” che attraversa il tempo. C’è un’amica che scrive a un’altra, chiedendole di badare alla sua bambina Ciprianina – e di sbrigare un numero esorbitante di commissioni, mentre lei è allegramente a spasso per la città con il marito dell’altra (premurandosi, naturalmente, di farglielo sapere). C’è una tenera ragazzina che scrive a Montgomery Clift, informandolo che si chiama proprio come il suo cappotto e che sarebbe bello se lei potesse indossarlo.

E una mamma che scrive al figlio adorato per demolire con metodo la
sua fidanzata, fingendo di esaltarne le doti. Franca Valeri compone un formidabile mosaico di donne – soprattutto borghesi – attraverso le sublimi
cattiverie e le paradossali ingenuità che sfuggono loro di bocca o che, ad ogni età, si trovano a mettere per iscritto. Amiche d’infanzia, amanti atroci e figlie si scambiano scritti teneri o sfacciati, lettere d’amore calde, folli e crudeli, si perdono in soliloqui durante la manicure, inviano messaggini innocenti o terribilmente astuti. Con l’aggiunta di nuovi brani dedicati alle donne del nostro tempo, Franca Valeri integra il libro uscito per Longanesi nel 1960. Per un ritratto sempre più vero, sempre più comico di tre generazioni di donne.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Thanks God It's Friday
Cultura

Che cosa significa TGIF

19 ottobre 2017 di Notizie

TGIF sembrerebbe essere un semplice acronimo. In realtà è ed era tempo fa il grido della gioventù. Scopri perché, il suo significato, il suo passato e il suo presente.