“Le Grandi Mostre nei Sassi-Novello Finotti”

Cultura

“Le Grandi Mostre nei Sassi-Novello Finotti”

finotti
finotti

Dal 30 Giugno 2017 al 05 Novembre 2017 a Matera, presso la Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, si svolge la mostra dal titolo: “Le Grandi Mostre nei Sassi-Novello Finotti”. Dalle profondità nel tempo. Curatrice della mostra è
Beatrice Buscaroli. La rassegna è realizzata grazie al prezioso contributo di : Mibact, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Matera, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’Università della Basilicata, l’Apt – Basilicata e in ultimo la Fondazione Zétema Matera. Per informazioni varie, potete consultate il seguente indirizzo mail: circololascaletta@gmail.com

La mostra dal titolo: “Le Grandi Mostre nei Sassi”, la storica rassegna di scultura contemporanea, giunta alla XXX edizione. In mostra, possiamo ammirare le opere dello scultore veronese Novello Finotti. Dopo il successo riscosso dall’artista all’estero a Seoul e Busan, in Corea del Sud, ora la rassegna viene proposta a Matera presso la Madonna della Virtù e San Nicola dei Greci.

In mostra, possiamo osservare ben trentotto opere in marmo e bronzo, realizzate dall’artista tra il 1968 e il 2014.

L’artista è conosciuto sia a livello nazionale sia a livello internazionale e vanta un curriculum di rispetto tanto da vantare una carriera internazionale, ricca di esposizioni italiane ed estere, tre partecipazioni alla Biennale di Venezia e una alla Quadriennale di Roma. Grazie a questa iniziativa, veniamo a contatto con il suo mondo artistico fatto di infinite sfumature.

“La scultura di Novello Finotti ha commentato la stessa curatrice della mostra mette in evidenza una poetica che s’incentra sull’enigma della forma che non si risolve in una pura curiosità enigmistica, per puntare piuttosto sul confine sottile, incerto, ambivalente, che si dispone tra sogno e pensiero, tra desiderio e razionalità, tra passione e rigore”.Si tratta di un evento unico per Matera, che ogni anno richiama nella città dei Sassi un turismo culturale e di qualità, confermandosi tra le più importanti esposizioni del panorama nazionale.

Si tratta di un evento particolare che ci permette di accostarci alla sua arte, prima di lui ci sono stati altri artisti che ci hanno permesso di compiere un viaggio nel loro mondo.

Per ulteriori informazioni relative alla rassegna “Le Grandi Mostre nei Sassi-Novello Finotti”. Dalle profondità nel tempo”, possiamo chiedere informazioni alla mail che abbiamo citato poco prima ovvero: circololascaletta@gmail.com

Per gli orari e giorni di apertura e chiusura, possiamo sempre riferirci alla mail sopra. Abbiamo tempo per visitare la rassegna fino al prossimo 5 novembre prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche