Le Havre, città portuale in Alta Normandia COMMENTA  

Le Havre, città portuale in Alta Normandia COMMENTA  


Le Havre è un comune francese situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione dell’Alta Normandia, posizionato sulla riva destra dell’estuario della Senna ed è importante per il suo porto affacciato sulla Manica. Per il traffico di merci si posiziona al secondo posto in Francia, subito alle spalle di quello di Marsiglia e contemporaneamente si piazza al nono posto in Europa per quanto riguarda il numero di container movimentati.

La città bassa che comprende il porto, il centro ed i quartieri periferici, fu costruita su delle antiche paludi, che furono bonificate a partire dal XVI secolo.

La città alta, è costituita da sobborghi residenziali costruiti su altopiani inframmezzati da valloni aridi e zone terrazzate. La parte nord-ovest, è la più alta (tra 90 e 115 metri d’altitudine).
Le Havre, come tutta la Normandia, è stata in gran parte distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’opera di ricostruzione fu affidata al progetto dello studio Perret, diretto dall’architetto francese Auguste Perret. Dal dopoguerra ad oggi molti altri progetti si sono susseguiti nel tempo per rendere questa città portuale più di un semplice dormitorio per marinai. L’inizio del terzo millennio ha visto sorgere un polo universitario, con la costruzione di alloggi per gli studenti, una nuova biblioteca e una nuova mensa universitaria. I vecchi bacini saranno trasformati in luogo di commercio e di svago. Progetti di tutela dell’ambiente delle scogliere sono in corso e la sistemazione del forte di Sainte-Adresse in un giardino botanico, con anche una serra tropicale.


Il regista, Aki Kaurismaki, ha dedicato un film commovente a questa città così viva e complessa, dal titolo Miracolo a Le Havre. A giudizio di molti questo film sembra essere il migliore realizzato da Kaurismaki, sempre sensibile ai temi sociali, a quel senso di dignità e di indignazione che sta alla base di qualsiasi vera trasformazione dell’uomo e della società.

L'articolo prosegue subito dopo

Potete vedere il film durante questo Natale… un modo anche per conoscere questa città particolare, come particolari sono tutte le città portuali.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*