Le leccornie di Mezzojuso (Pa), Italia

Palermo

Le leccornie di Mezzojuso (Pa), Italia

 

Mezzojuso è in realtà un paese abbastanza piccolo, con una popolazione di soli 3.003 abitanti nel 2004; inoltre non è visitato da molti turisti, soprattutto se confrontato con le città più famose vicine come Palermo o Agrigento. Questa piccola cittadina è caratterizzata da una struttura geografica collinare, dalla presenza di allevatori di ovini, in particolare, di lavoratori del legno e di un’economia basata proprio sul lavoro agricolo che la foresta può offrire. Ma, nel cuore del paese, è possibile trovare cibo delizioso e speciali leccornie.

Alimenti

  • A Mezzojuso, così come nelle zone circostanti, il pesce spada e l’agnello sono tra gli alimenti più utilizzati e graditi, così come le olive e i carciofi. Questi ultimi vengono raccolti in inverno ed in primavera, per cui se andaste a farvi una gita durante questa parte dell’anno trovereste delle vere e proprie primizie.
  • Arancine

  • Le Arancine sono delle letterali “palle di riso” condite con delle spezie come lo zafferano e fritte in olio bollente.

    Si possono ordinare con carne o senza e, a Mezzojuso, rappresentano il giusto accompagnamento a qualsiasi piatto, sia che sia a base di carne che a base di pesce.

  • Panelle

  • In alcune zone della Sicilia le si possono trovare in chioschi posti agli angoli delle strade o nei mercati all’aperto. Le panelle rappresentano una “tappa obbligatoria” nel viaggio gastronomico di chiunque giunga in Sicilia. Esse sono semplici frittelle preparate con farina di ceci ed altri ingredienti elementari e si possono trovare dalla forma triangolare o rettangolare.
  • Lo Sfincione

  • Lo sfincione, così come le panelle, rappresenta l’emblema di quello che una volta veniva definito “cibo di strada”. Lo potrete trovare, infatti, in chioschi posti lungo delle stradine o nei mercati all’aperto sparsi per Mezzojuso, così come nel resto della Sicilia. Lo Sfincione è una pizza morbida a base di pomodoro, cipolla ed acciughe, talvolta serviti in porzioni più o meno grandi in base alla richiesta.

  • Pasta con le sarde

  • Presupposte le sue origini palermitane, la pasta con le sarde è un piatto tipico della regione, oltre che uno dei piatti di punta nei ristoranti più pregiati a Mezzojuso e nella zona circostante. Il piatto è realizzato unendo le sarde, le alici e il finocchietto selvatico che, tra gli altri ingredienti, dona al condimento un’audace aroma unica e inimitabile.
  • I Dolci

    • Lasciate un pò di spazio nel vostro stomaco perchè senza dubbio vorrete assaggiare un pezzo di cassata. Il suo sapore ricco e cremoso deriva dalla base di ricotta arricchita di frutti canditi e gocce di cioccolato. Sebbene ormai si possano trovare in tutta Italia, non assaggiare anche i Cannoli di Mezzojuso sarebbe un errore. Queste croccanti cialde tubolari vengono riempite di ricotta mista a gocce di cioccolato e talvolta frutta candita. La Frutta martorana è un altro dolce da non farsi scappare in una visita a Mezzojuso. Essa non è altro che un dolce tradizionale fatto di marzapane e impastato a forma di frutta che il giorno di Tutti i Santi viene regalata ai bambini come segno di prosperità.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *