Le località più belle del Cilento

Guide

Le località più belle del Cilento

Il Cilento è una regione geografica italiana della Campania nella parte centrale e meridionale della Provincia di Salerno e di una importante zona turistica del sud Italia.
La costa (sul Mar Tirreno) si trova tra Paestum e il Golfo di Policastro , nei pressi della città di Sapri. Più che città turistiche della costa sono ” frazioni ” , come ad esempio Santa Maria di Castellabate , Acciaroli , Velia , Palinuro , Marina di Camerota , Scario e Policastro Bussentino .
I confini interni sono i monti Alburni e Vallo di Diano , a volte considerati come parte della regione geografica cilentana, che ha a Sala Consilina il suo più grande centro. Le città più importanti in questo settore sono Vallo della Lucania ( al centro) , Sapri e Agropoli : questa è la più grande città del Cilento e del porto principale. La maggior parte di questa zona è inclusa nel ” Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ” . Il luogo è ben noto per la dieta mediterranea . La vecchia Cilento è tra la città di Agropoli e del fiume Alento . Alcune città in questa zona sono : Rutino , Lustra e Prignano Cilento.

La regione è ricca di leggende e mitologia greca , come nei nomi di alcune città , che è anche visibile nei resti delle colonie di Velia ( Elea ) e Paestum ( antica Poseidonia ) . Velia fu anche sede della ” Scuola Eleatica ” , una scuola di filosofi presocratici come Parmenide , Zenone di Elea e Melisso di Samo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*