Le lumache golden apple sono animali dannosi in acquario?

Animali

Le lumache golden apple sono animali dannosi in acquario?

Se adottate alla streue di un animale domestico e ospitate in un acquario, vale la pena ricordare che l’appetito variegato di queste lumache golden apple può causare qualche problema.

Anche se alcuni esemplari possono limitarsi a sgranocchiare un po’ della popolazione di alghe che si può formare nel vostro acquario, di conseguenza agendo da filtro naturale, altri esemplari potrebbero invece finire per divorare buona parte della preziosa vegetazione acquatica del bvostro micro-sistema.

Va detto che le lumache golden apple sono considerate alla stregua di un organismo invasivo in gran parte del est e del sud-est asiatico: la loro capacità di avventurarsi sul terreno in cerca di cibo ha causato gravi danni all’ecosistema locale e all’agricoltura di quei paesi.

Ironia della sorte, la loro abbondanza invasiva ha fatto si che ora le lumache golden apple siani vendute nei mercati locali.

Anche qui, bisogna però prestare attenzione: le lumache, quando sono poco cotte, possono trasmettere un un parassita chiamato Angiostrongylus cantonensis.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...