Le malattie del cieco COMMENTA  

Le malattie del cieco COMMENTA  

Il cieco è la prima parte del colon, che fa parte dell’intestino crasso nella parte destra dell’addome. Le malattie del colon includono il cancro colorettale, il quarto cancro più diffuso negli Stati Uniti, secondo MedlinePlus.

Malattie del colon

Secondo MedlinePlus le malattie del colon includono cancro, sindrome dell’intestino irritabile, polipi, diverticolite, malattia infiammatoria dell’intestino e colite.


Cancro

Il cancro del cieco o di altre parti del colon è segnalato da sangue nelle feci, feci esigue, cambi del metabolismo e malessere.

Polipi

I polipi sono escrescenze a forma di fungo nel rivestimento intestinale che possono determinare cancro al colon. Secondo la Cleveland Clinic, individuarle e rimuoverle prima che crescano e mutino è la migliore prevenzione.


Colite

La colite può essere di diversi tipi: infettiva, ischemica, da radiazioni, ulcerosa e la malattia di Crohn. Le cause delle ultime due forme sono sconosciute, ma le prime tre sono causate rispettivamente da infezioni, mancanza di flusso sanguigno e radioterapia.


Colonscopia

La colonscopia è un metodo per esaminare il rivestimento del colon e il retto con un tubo lungo e flessibile che viene inserito dal retto.

L'articolo prosegue subito dopo

I medici la raccomandano a pazienti che abbiano i sintomi di una malattia del colon, come sanguinamento o cambi del metabolismo. Le persone sopra i 40 anni e con una storia famigliare di malattie del colon  alle spalle dovrebbero sottoporsi regolarmente a colonscopie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*