Le migliori citazioni Buddhiste COMMENTA  

Le migliori citazioni Buddhiste COMMENTA  

Il Buddhismo può essere definito come il “sentiero di mezzo”. Esso incarna una serie di filosofie basate sugli insegnamenti di Gautama Siddharta Buddha che nacque principe nell’antica India, ma lasciò il trono per cercare la serenità e l’illuminazione. I suoi insegnamenti si basano sulla profonda saggezza e la ricerca della tranquillità eterna della mente e dell’anima.


~ Filosofia di vita ~
Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo nasce con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri formiamo il mondo.

~ Sulla felicità ~
Migliaia di candele possono essere accese da una sola candela, e la vita della candela non sarà pe questo ridotta. La felicità non diminuisce mai venendo condivisa.


~ Sulla verità ~
Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna, e la verità.

Il Buddhismo si propaga in modo tranquillo, veritiero e semplice. Sottolinea le moralità di pensiero, di parola e di azione.


~ Le buone azioni ~
Né il fuoco né vento, ne’ la nascita né la morte possono cancellare le nostre buone azioni.

~ In Gratitudine ~
Alziamoci e rendiamo grazie, perché se non abbiamo imparato molto oggi, almeno abbiamo imparato un po’, e se non si ha imparato un po’, almeno non siamo malati, e se siamo malati, almeno non siamo morti, così, dobbiamo essere tutti grati.

L'articolo prosegue subito dopo


Il Buddhismo accentua l’importanza della meditazione e della preghiera per scoprire la pace interiore ed evitare ogni forma di violenza, intossicazioni e di comportamento immorale.

~ Sull’ invidia~
Non sopravvalutare quello che hai ricevuto, né invidia altri. Colui che invidia gli altri non ottiene la pace della mente.

~ Nella rabbia ~
Trattenere la rabbia è come afferrare un carbone ardente con l’intento di buttarlo a qualcun altro; tu sei quello che viene bruciato.

Non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia.

~ Sull’odio ~
L’odio non cessa con l’odio, ma solo con l’ amore, questa è la regola eterna.

Il Buddhismo sottolinea l’importanza dell’ atteggiamento positivo verso se stessi e gli altri.

~ Gli Amici ~
Un amico insincero e maligno è più da temere che una bestia feroce; un animale selvaggio può ferire il tuo corpo, ma un cattivo compagno ferirà la tua mente.

~ Sull’ esprimere giudizi ~
Le persone con opinioni vanno in giro a disturbarsi l’un l’altro.

~ Sull’Amore ~
Tu, te stesso, tanto quanto chiunque in tutto l’universo, meriti il tuo amore e affetto.

Il Buddhismo sottolinea l’importanza di vivere in armonia con gli elementi dentro e fuori, questo porta al nirvana, lo stato di felicità suprema caratterizzata dalla assenza di desiderio e sofferenza. Anche se questi insegnamenti non sono divinamente rivelati, sono una buona fonte di profonda saggezza e di purezza morale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*