Le migliori scuole d’Italia

Attualità

Le migliori scuole d’Italia

classe-scuola-638x425

Quali sono i migliori istituti di scuola secondaria superiore italiani? Lo ha rivelato un’indagine della Fondazione Agnelli sulla qualità dell’istruzione nelle venti principali città d’Italia e dintorni, grazie al progetto Eduscopio.it. A Napoli l’istituto più efficiente è risultato il liceo Jacopo Sannazzaro, seguito dal Gian Battista Vico e dall’Umberto I. A Caserta c’è invece la scuola Pietro Giannone, risultata quarta in base al punteggio. Troviamo inoltre il Pitagora-Croce a Torre Annunziata. Le scuole genovesi con i diplomati più virtuosi sono Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Andrea D’Oria e Martin Luther King. Le prime scuole classificatesi a Triste sono entrambe con indirizzo classico, l’Is Carducci-Alighieri e il Francesco Petrarca. Per Ancona e dintorni segnaliamo il liceo Vittorio Emanuele II di Jesi, mentre ad Ancona città vi è il Carlo Rinaldini.

La scuola più quotata nella zona del Barese si trova a Molfetta, ed è il Liceo classico Leonardo da Vinci. Seguono il liceo Orazio Flacco di Bari e il Matteo Spinelli a Giovinazzo.

Il miglior liceo classico di Torino è il Vincenzo Gioberti, mentre in prima posizione troviamo l’Augusto Monti di Chieri. A Roma il Torquato Tasso è considerato il migliore istituto, al secondo posto l’Immanuel Kant e al terzo il Terenzio Mamiani. Nella zona del Milanese l’Ettore Majorana di Desio batte tutti, poi c’è il Sacro Cuore di Milano. Al terzo posto in classifica si posiziona il Bartolomeo Zucchi di Monza. A Palermo i primi tre migliori istituti superiori scolastici sono: l’Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Giovanni Meli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche