Le nuove regole per chi ha un cane - Notizie.it
Le nuove regole per chi ha un cane
Guide

Le nuove regole per chi ha un cane

Una nuova ordinanza del ministero della Salute impone ai proprietari degli amici a quattro zampe alcuni obblighi per i proprietari degli amici a quattro zampe. Tra questi, l’utilizzo del cosiddetto guinzaglio corto e di portare con sé la museruola. Il comitato Quartiere Europa ricorda che chi detiene un cane ne è responsabile penalmente e civilmente per gli eventuali danni provocati dall’animale.
Il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente soprattutto rispetto al contesto in cui vive, rispettando le regole di civile convivenza tra persone e animali.
Per quanto riguarda i percorsi formativi per i proprietari di cani, con rilascio di un attestato di partecipazione denominato patentino, questi sono organizzati dai Comuni congiuntamente ai servizi veterinari delle Aziende Sanitarie Locali, i quali possono avvalersi della collaborazione di ordini professionali dei medici veterinari, facoltà di medicina veterinaria, associazioni veterinarie e associazioni di protezione animale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*