Le paure dei bambini in età prescolare: l’ansia da separazione

Infanzia

Le paure dei bambini in età prescolare: l’ansia da separazione

Vari fattori possono influenzare l’insorgere e l’entità dell’ansia da separazione in un bambino, tra i quali il livello di familiarità che il piccolo ha col suo tutore e con la struttura scolastica, le esperienze passate, le passate separazioni dai genitori, le abitudini della famiglia e le aspettative di carattere culturale.

Anche la personalità e il temperamento del bambino e dei suoi genitori può influire sugli episodi di ansia da separazione. Ad esempio, alcuni bambini sono più sensibili rispetto ad altri, e i genitori hanno bisogno di essere a conoscenza di come il loro bambino reagisce alla loro assenza, al fine di regolarsi di conseguenza.

Alcuni bambini richiedono più tempo per abituarsi alla scuola materna. I genitori hanno bisogno di mantenere i propri sentimenti positivi riguardo al bambino, in modo che possa vedere che mamma è la prima a non essere preoccupata.

La fiducia nell’insegnante aiuta il bambino a sentirsi sicuro.

Siate comunque pazienti: l’ansia da separazione passerà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.