Le piú belle cittá medievali d’Italia COMMENTA  

Le piú belle cittá medievali d’Italia COMMENTA  

1. Colle Val d’Elsa (Siena)
Colle di Val d’Elsa è una cittadina di 20.000 abitanti situata sopra la valle del fiume Elsa lungo il percorso dell’antica Via Francigena, la strada medievale anticamente frequentata da pellegrini e mercanti in viaggio verso Roma.


2. Brescia (castello)
Il profilo panoramico della città’ di Brescia e’ delineato dall’imponente Castello ben visibile anche in lontananza. E’ una fortezza di epoca medievale arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico della città. I primi insediamenti su questo colle risalgono all’eta’ del bronzo.


3. Assisi (Perugia)
Assisi conobbe il suo maggiore periodo di splendore tra il XII ed il XIII. A partire dal XIV secolo la prosperità della città soggetta a Perugia, cominciò a declinare sino a quando nel quattrocento divenne parte dello Stato Pontificio.


4. Urbino
Urbino si estende prevalentemente in un’area collinare alla fine dell’Appennino settentrionale. Assediata più volte dai Goti, Bizantini e Longobardi fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e fortunatamente per i turisti conserva appieno la sua eredità architettonica.

L'articolo prosegue subito dopo


5. Borghetto sul Mincio (Verona)
Borghetto è un piccolo paesino sorto attorno al 1400 lungo il fiume Mincio vicino ad una serie di mulini ad acqua usati per la macinatura del frumento. Sulle colline che incorniciano questa valle sono presenti molti castelli. Questa zona è sempre stata molto importante come luogo di transito ed usata come confine naturale tra il Veneto e la Lombardia.

6. Soncino (Cremona)

Sicuramente una delle piu’ belle citta’ medievali d’Italia è Soncino che si trova a 40 Km da Bergamo in provincia di Cremona. Le notizie riguardanti la Rocca di Soncino risalgono al decimo secolo quando venne costruita una prima cinta muraria per difendersi dall’assedio degli Ungari. Il borgo storico con impronta medievale è ancora completamente racchiuso dalla sua maestossa cinta muraria.

Leggi anche

Come fare speed test per adsl
Guide

Come fare speed test per adsl

Lo speed test è l'analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*