Le più belle ed economiche tavole snowboard: quali scegliere

Le più belle ed economiche tavole da snowboard

Snowboard

Le più belle ed economiche tavole da snowboard

tavole snowboard

Le tavole snowboard sono realizzate dalle aziende del settore seguendo parametri prestabiliti con differenti misure, secondo il modello scelto durante la fase di acquisto proprio per adattarsi il più possibile alle caratteristiche fisiche di ogni singola persona. Per scegliere la misura corretta del determinato modello di snowboard, è importante conoscere i vari fattori principali, ovvero il peso effettivo, la misura dello scarpone da snowboard, il campo di utilizzo principale e l’altezza del rider, una caratteristica che aiuta durante la fase di acquisto soprattutto per le corporature con un rapporto peso/altezza non conforme agli standard abituali. Inoltre da evidenziare che la scelta della misura della tavola fa riferimento principalmente anche al peso effettivo dello snowboarder.

Le tavole di qualità usano molti strati di legno, in modo da essere abbastanza rinforzate, mentre il centro può essere composto da granuli di legno che si muovono in direzioni diverse in diverse parti della tavola per aumentare la forza e l’aderenza del bordo.

Tutti i corpi vengono verticalmente laminati. Le tavole per principianti e freestyler hanno un unico strato di vetroresina intessuto in un’unica direzione (la vetroresina riveste il corpo e determina la rigidità della tavola), mentre quelle più rigide hanno la vetroresina depositata in svariati angoli, per aumentare rigidità e durevolezza. Lo strato superiore contiene le parti grafiche ed è realizzato in legno, tessuto o materiale imbottito, in modo tale da proteggere la vetroresina e il corpo dai danni.

Tavole snowboard

Ora andiamo a vedere tutte le novità ed i consigli per quanto riguarda l’acquisto del determinato modello di tavola snowboard, che sicuramente saranno utili durante la fase di acquisto per scegliere la tavola adatta. I parametri da tenere in stretto contatto per la la misura della tavola da snowboard sono:

  • Tipo di utilizzo della tavola (freeride, allmountain, freestyle e jibbing);
  • peso ed altezza dello snowboarder;
  • misura dello scarpone da snowboard.

Sono presenti ben quattro campi di utilizzo principali: Freeride adatti ad ogni tipi di terreno, fuoripista in neve fresca è consigliabile una misura più lunga della media e hanno un grado di flessibilità medio, All Mountain, in pista, brevi uscite in fresca e qualche giro in park una misura intermedia, Freestyle per salti, pipe e qualche giro sui rail una misura intermedia ed infine Jibbing, ovvero Rail e street session una misura più corta della media.

La prima tavola non deve essere troppo impegnativa e non troppo dura, mentre gli snowboard più corti sono più facili da gestire ed è proprio per questo motivo che sono consigliati a tutti i principianti una tavola All Mountain che, come una tavola All-rounder, può fare qualsiasi cosa.

Misure snowboard

L’altezza ed il peso dello snowboarder sono davvero importanti, con considerando anche il rapporto peso/altezza. Quindi prima di effettuare l’acquisto della tavola da snowboard, è importante controllare anche le specifiche tecniche e il range di peso supportato dalla determinata tavola da snowboard. prendendo in considerazione la gamma di misure adatte per ognuno di noi. La scelta va fatta in relazione all’utlizzo: ad esempio una tavola da snowboard troppo corta non fornirebbe il sostegno giusto e la scorrevolezza nell’andatura, come uno snowboard troppo lungo sarebbe più impegnativo da governare e richiederebbe una dose maggiore di energia.

Se lo snowboarder si presenta con un rapporto peso/altezza proporzionato, si potrebbero indicativamente prevedere le seguenti altezze: per una tavola da snowboard All Mountain fino a mento/bocca, per una tavola da snowboard freeride/neve fresca, tra naso e occhi, mentre per una tavola da snowboard Freestyle/Snowpark/Jibbing, fino al pomo di Adamo.

Naturalmente è consigliabile controllare per bene l’altezza della singola persona, in quanto se il rider è troppo alto, queste regola non vanno bene. Le tavole da snowboard progettate per il pubblico femminile sono costruite secondo la logica di una minore potenza, in quanto la donna imprimerebbe una minore forza rispetto all’uomo con una forza maggiore ed una corporatura più robusta.

Ecco i vari dati fondamentali per scegliere la tavola da snowboard adatta ad ognuno di noi, tenendo in considerazione il peso effettivo del rider, l’altezza e il campo di utilizzo. Le misure espresse identificano il range di misura ottimale che uno snowboarder dovrebbe avere, a seconda del peso, in ogni categoria specifica. Durante la visualizzazione dei dati, è possibile oscillare nella scelta della tavola anche di 2 cm in più o in meno rispetto al range consigliato.

UOMO

  • Fino a 60 kg: 156-159 cm (Freeride), 149-152 cm (All-Mountain), 149-152 cm (Freestyle), 145-150 cm (Jibbing);
  • 61-70 kg: 157-160 cm (Freeride), 153-156 cm (All-Mountain), 153-156 cm (Freestyle), 153-156 cm
    (Jibbing);
  • 71-80 kg: 161-164 cm (Freeride), 157-160 cm (All-Mountain), 157-160 cm (Freestyle), 155-158 cm
    (Jibbing);
  • da 81 kg in poi: 162 cm e oltre (Freeride), 161 cm e oltre (All-Mountain), 161 cm e oltre (Freestyle), 159-161 cm
    (Jibbing).

DONNA

  • Fino a 50 kg: 146-149 cm (Freeride), 139-142 cm (All-Mountain), 139-142 cm (Freestyle), 135-140 cm (Jibbing);
  • 51-57 kg: 139-142 cm (Freeride), 143-146 cm (All-Mountain), 143-146 cm (Freestyle), 141-144 cm
    (Jibbing);
  • 58-63 kg: 151-154 cm (Freeride), 147-150 cm (All-Mountain), 147-150 cm (Freestyle), 145-148 cm
    (Jibbing);
  • da 64 kg in poi: 152 cm e oltre (Freeride), 151 cm e oltre (All-Mountain), 151 cm e oltre (Freestyle), 149-152 cm
    (Jibbing).

Scarponi snowboard

  • Scarponi con un flex morbido;
  • A medio flex;
  • Rigidi

E’ importante valutare anche il modello di scarpone adatto alla propria personalità.

Infatti sono pensati anche per la performance, e variano a seconda del loro flex. Ad esempio gli scarponi con un flex morbido sono i più flessibili e risultano perfetti per i principianti e i bambini. Gli scarponi a medio flex danno più potenza nelle curve e tempi di reazione più rapidi, perfetti per i rider con più esperienza, mentre gli scarponi rigidi sono usati per l’halfpipe e dai freerider, per stili rapidi e aggressivi.

Ogni snowboard deve essere largo da ospitare attacchi e scarponi in modo comodo e proporzionato per ogni persona. Infatti se prendiamo come riferimento una tavola troppo larga rispetto allo scarpone, può causare un cambio lamina più lento ed una minore precisione in fase di riding con una successiva insufficiente sensibilità sulle lamine. Se invece risulta troppo stretta, potrebbe sfregare punte e talloni in fase di conduzione, con più frequenti possibilità di caduta. La maggior parte dei modelli sono disponibili alla vendita in versione standard o wide con una maggiore larghezza centrale, progettate per essere compatibili con qualsiasi misura di scarpone.

Migliori tavole snowboard

Prima di acquistare una determinata tavola da snowboard, è importate conoscere il proprio livello d’esperienza.

Esistono infatti ben tre livelli d’abilità essenziali nello snowboard, ovvero quello principiante, intermedio ed esperto. La maggior parte delle tavole da snowboard sono progettate per specifici livelli d’esperienza, quindi è importante leggere per ben la descrizione della tavola in fase di acquisto. Se acquistate una tavola da un negozio fisico, è consigliabile farsi spiegare dal commesso, mentre se optate per i negozi online valutate per bene tutti io parametri descritti nella loro scheda tecnica.

I modelli low-cost sono sono perfetti per l’utilizzo amatoriale, quindi a tutti coloro che non hanno mai fatto snowboard in precedenza, o che ancora si muovono lentamente quando scendono lungo una pista o tracciato. Uno snowboarder intermedio risulta più stabile rispetto ai modelli appena descritti, e si riesce ad usare entrambi i bordi della tavola, perfetti per allenarsi in altre maniere. Uno snowboarder esperto è sicuro nei propri movimenti, è capace di adattarsi a svariate condizioni e riesce a correre sul terreno mantenendo sempre il controllo.

Alcuni esempi di stili di snowboard sono: freestyle, freeride, all mountain, powder riding, backcountry.

Il freestyle, nei parchi appositi o in montagna, include vari salti come quelli su ringhiere (rail) e piattaforme (box), halfpipe. Le tavole da freestyle si presentano con un design particolare, ovvero leggermente più corte e più facilmente flessibili. I freerider scelgono tipicamente una tavola con camber tradizionale/positivo, per il maggior controllo sui bordi, e con forma directional, mentre all mountain consiste in una combinazione di freestyle e freeride.

Le tavole da all mountain dovrebbero avere una forma twin directional, un flex 5 e una lunghezza dipendente. Per quanto riguarda le tavole da powder riding sono più resistenti e lunghe, con camber differenti progettati appositamente per scivolare meglio sugli strati nevosi e per avere maggiore controllo. Le splitboard sono create per le aree montagnose, perché si possono dividere in due metà separate per il trasporto e le salite, per poi essere riconnesse per il normale riding verso valle.

Burton Ripcord, Snowboard Uomo

Tavola da snowboard per il pubblico maschile, disponibile alla vendita su Amazon nelle varie colorazioni e tagli, in base alla personalità.

Snowboard Raven Relict 2017

Modello professionale, disponibile su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

AIRTRACKS Snowboard Set Tavola

Il set comprende la tavola da snowboard + attacchi Savage + l’eventuale sacca.

AIRTRACKS Snowboard Set Tavola Skull Uomo

Tavola progettata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in parchi e allenamenti vari. E’ disponibile nelle varie taglie, ovvero da 53cm/159cm/164cm.

Nitro Snowboards

Tavola da snowboard da 142 cm, disponibile nella colorazione Blu, davvero molto bella come design, dal peso complessivo di 3.2 Kg.

Burton Clash

Modello di tavola dalle dimensioni effettive di 151 x 1,5 x 25 cm, disponibile su Amazon nella classica colorazione Blu.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche