Le più belle vittorie al Roland Garros

Guide

Le più belle vittorie al Roland Garros

Roland Garros è stato spesso teatro di duelli di massima serie. Sia che la rivalità tra Evert e Navratilova, cova grandi talenti come Chang o Seles, o gesta memorabili di Justine Henin e Kim Clijsters, la storia del tennis è spesso scritta a Parigi. Abbiamo selezionato le più belle vittorie!

1 Lendl – McEnroe nel 1984
L’Aamericano John McEnroe sembrava imbattibile nel 1984 con il suo servizio e il gioco di pallavolo. Numero 1 del mondo, al momento, che aveva preso il posto Björn Borg e aveva già vinto cinque Grand Slam: 3 US Open e due Wimbledon. Il Roland Garros finale contro Ivan Lendl era anche molto buono per McEnroe da quando ha vinto facilmente i primi due set. Ma alla fine il giocatore cecoslovacco ha vinto il suo primo torneo importante con il punteggio di 3-6, 2-6, 6-4, 7-5 7-5.

2 Evert – Navratilova nel 1985
La rivalità tra Chris Evert e Martina Navratilova hanno interessato il tennis femminile per molti anni.

Devono affrontarsi quattro volte in finale al Roland Garros e Navratilova ha perso una sola volta, nel 1984. Un anno dopo, nulla sembrava in grado di fermarla di nuovo. Ma Chris Evert vince, dopo un duello spettacolare di quasi tre ore sul punteggio di 6-3, 6-7, 7-5. Durante la sua carriera, Chris Evert ha vinto Roland Garros sette volte, un record che si trova ancora nel tennis femminile.

3 Chang – Lendl nel 1989
Michael Chang è stata una rivelazione al Roland Garros dal 1989 per il suo secondo, il 17 americano elimina Ivan Lendl, triplice vincitore del torneo e numero 1 al mondo, in 1/8 di finale. Nel quinto set, esausto e con i crampi, ha sorpreso il suo avversario con il suo servizio al cucchiaio. In finale, supera Stefan Edberg e ha 17 anni e 3 mesi, il più giovane vincitore del torneo negli uomini. Questo record è sempre presente.

4 Graf – Seles nel 1989
Monica Seles vinse al Roland Garros nel 1990 a 16 anni fa.

Dopo aver battuto la bulgara Maleeva nei quarti di finale, affronta il numero 1 al mondo Steffi Graf nella metà finale. Il gioco sembra facile per la tedesca che ha vinto facilmente il primo turno. Ma poi le cose si fanno difficili. Seles intascato il secondo set e conduce 3-0 nel terzo. Infine, Graf ha vinto la partita. Ma Monica Seles ha vinto nove tornei del Grand Slam, tra cui tre al Roland Garros.

5 Kuerten – Bruguera 1997
Il brasiliano Gustavo Kuerten ha sorpreso tutti nel 1997. 66° nel ranking mondiale, all’inizio del torneo, ha vinto il Roland Garros dopo aver eliminato tre ex campioni: Thomas Muster nel terzo turno, Yevgeni Kafelnikov nei quarti di finale e Sergi Bruguera in finale. Questo finale è stata anche una formalità per il brasiliano che aveva bisogno di 6-3, 6-4, 6-2. Kuerten poi vince due Roland Garros e il suo eterno sorriso gli valse il sostegno e l’amore del pubblico parigino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...