Le proprietà della pietra pomice

Guide

Le proprietà della pietra pomice

La pietra pomice è un tipi di roccia vulcanica che si forma quando la lava ha livelli molto alti di acqua e il gas è violentemente emesso dal vulcano. Una volta che la roccia di indurisce, il risultato è una pietra molto leggera e galleggiante. Le pietre pomice di piccola dimensione sono di solito usate a casa o nei saloni di bellezza per rimuovere la pelle secca e i calli dai piedi.

Composizione

La pietra pomice ha una composizione chimica simile a quella dell’ossidiana. Ha una parete molto sottile e traslucida di bolle di roccia ignea estrusiva. Le pietre pomice usate nei saloni di bellezza hanno di solito molto silicio e poco ferro e magnesio.

Densità

La pietra pomice è molto leggera. Questo è dovuto alle bolle di aria in essa, create quando il gas viene intrappolato durante il processo di formazione. La pietra pomice varia per densità, in base allo spessore del materiale solido tra le bolle. In media ha una porosità del 90%, il che è molto per un materiale roccioso.

Galleggiamento

La pietra pomice è così leggera che di solito galleggia sull’acqua per un po’, prima di immergersi quando diventa piena di acqua.

Abrasività

La pietra pomice è abrasiva, ecco perché è ottima per rimuovere la pelle secca e i calli dai piedi. La pietra pomice è anche usata per i temperini e i cosmetici esfolianti.

Colore

La pietra pomice ha di solito un colore chiaro, che va dal bianco al panna, blu o grigio al verde, marrone o nero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...