Le proprietà della tisana alla citronella

Guide

Le proprietà della tisana alla citronella

citronella

Una delle tisane più depurative e salutari è quella alla citronella. Questa pianta non combatte solo lo stress ma ha molte altre proprietà.

La citronella è una pianta della famiglia delle poacee ed è conosciuta per le moltissime proprietà e per le varie funzioni. E’ originaria dell’Asia Meridionale, per poi diffondersi in tutte le zone umide. Ha un colore verde molto acceso con alcune sfumature blu e ha una consistenza spessa anche se al tatto è simile alla carta (ha un odore simile a quello del limone). Questa pianta è usata soprattutto per allontanare le zanzare, infatti può essere paragonata al geranio. Ma la citronella è l’ideale per preparare eccellenti tisane che aiutano il nostro organismo nella vita di tutti i giorni.

Prima di tutto le tisane alla citronella hanno funzioni antispasmodiche, in grado così di calmare il sistema nervoso e i muscoli, rilassando il nostro corpo sempre sotto stress nella vita di tutti i giorni.

Aiuta moltissimo la digestione, soprattutto dopo l’ingerimento di cibi altamente calorici. Con la tisana calano vistosamente le flatuenze (sempre sintomo di una cattiva digestione) e aiuta a far passare i crampi allo stomaco. In generale queste tisane vanno a eliminare lo sviluppo microbico e batterico. Elimina l’acqua e gli elementi inutili per il nostro organismo, oltre a curare i sintomi della febbre e del raffreddore.

Bisogna comunque controllare di non essere allergici alla citronella, poiché potrebbe causare lievi problemi intestinali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*