Le radici di Gragnaniello

Musica

Le radici di Gragnaniello

Giovedì 8 dicembre 2011, Figli del Bronx in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha annunciato l’uscita al Cinema Martos Metropolitan di Napoli del film musicale “Radici” di Carlo Luglio su e con Enzo Gragnaniello, presentato alle Giornate degli Autori della 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel cast figurano Tony Cercola, Franco Del Prete, Maria Luisa Santella, Enzo Moscato, Riccardo Veno, James Senese, Ida Di Benedetto, Ciccio Merolla, Giovanni Persico, Piero Gallo, Francesco Iadicicco, Attilio Pastore, Erasmo Petrigna.

Il film è un viaggio musicale con Enzo Gragnaniello nella memoria di una Napoli di “sotto”, dei suoi luoghi magici, mitologici e storici ma, anche un percorso nella città di “sopra”, attraverso i suoi monumenti e i suoi quartieri più vivi, sempre punteggiato dalle performance realistiche e oniriche di Gragnaniello con i Sud Express che si intrecciano in siparietti con artisti partenopei. Una sorta di musicarello su presente e passato con un taglio leggero che infonde emozioni musicali e visive con il proposito di regalare allo spettatore scorci sulla bellezza millenaria e sulle vitalità nostrane ormai offuscate da continue rappresentazioni mediatiche sul degrado umano e territoriale.

“Radici” è una produzione Figli del Bronx (Gaetano Di Vaio, Pietro Pizzimento, Fabio Gargano), distribuito da Minerva Pictures Group.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...