Le spiagge di Caltanissetta

Guide

Le spiagge di Caltanissetta

Isola bella, un piccolo isolotto, è situato a nord delle coste di Taormina, in provincia di Messina.
La distanza della coste è davvero limitata tanto che nei periodi di bassa marea sembra sia una continuazione delle coste taorminesi. La sua bellezza è così palese e manifesta che è conosciuta anche come Perla del Mediterraneo, appellativo coniato dal barone tedesco Wilhelm von Gloeden.
La piccola isola nel 1806 fu donata da Ferdinando I di Borbone al sindaco di Taormina, Pancrazio Ciprioti, e in seguito, nel 1890, acquistata da Lady Florence Trevelyan, nipote della Regina Vittoria, che vi costruì una piccola casa e donò all’isola tutto il suo gusto per la bellezza e per l’arte.

Nel sud della provincia di Messina: Giardini Naxos, un tempo Naxos Siceliota.
I greci vi arrivarono nell’VIII secolo a. C. e proprio qui fondarono la prima colonia greca dell’isola siciliana.
Il nome in origine era Naxos, come l’omonima isola (la più grande dell’arcipelago delle Cicladi) nel mar Egeo.
Oggi la cittadina è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, ma di storia ne è passata in questi territori.

Dopo i greci arrivarono i siracusani e Dionigi il Vecchio la fece radere al suolo per costruire la vicina Taormina. Il territorio venne donato ai Siculi e gli abitanti furono venduti come schiavi.

Taormina, a sud di Messina, sulle coste orientali, è una delle città più famose, a livello internazionale, dell’isola siciliana. Tra mare e monti il paesaggio e le bellezze marine si susseguono e bastano per incantare i numerosi visitatori, ma c’è altro. Ci sono monumenti storici, c’è il buon cibo, ci sono palazzi incantevoli e importanti manifestazioni nazionali.
A rendere il tutto ancora più piacevole c’è il buon clima, mite anche nella stagione invernale. Le origini di questa stupenda città risalgono al 700 a.C., come documenta l’opera Bibliotheca Historica di Diodoro Siculo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...