Le spiagge più belle del Mar Nero COMMENTA  

Le spiagge più belle del Mar Nero COMMENTA  

Il Mar Nero si trova tra Europa sud-orientale e l’Asia Minore. Escludendo il suo braccio settentrionale, il Mare di Azov, il Mar Nero occupa circa 168,5 mila miglia quadrate (436,4 mila chilometri quadrati). E’ collegato al Mar Egeo attraverso il Bosforo, il Mar di Marmara, i Dardanelli e, ed è stato di fondamentale importanza per il commercio regionale, nel corso dei secoli.

Questo grande mare interno è delimitato da sei paesi – Romania e Bulgaria, a ovest, Ucraina, Russia e Georgia a nord e ad est, e la Turchia a sud. Inoltre, è influenzato da altre 10 nazioni attraverso i cinque grandi fiumi che sfociano nel Mar Nero, il più grande dei quali è il fiume Danubio. Ecco le spiagge più belle del Mar Nero:

Bulgaria
Le spiagge sono ampie e sabbiose, la località più famosa è Varna, ma le spiagge più belle sono più lontane, a Golden Sands.

Più a sud si trova Nessebar, conosciuta per i monumenti Patrimonio Unesco, ma molto frequentata anche per il suo lungo litorale, su cui spicca Sunny Beach, paradiso di dune e mare. La seconda località di mare della Bulgaria è Burgas e il suo bellissimo promontorio di Sozopol: in estate è affolatissima. Più tranquilla invece è la spiaggia di Golden Fish che con le sue acque trasparenti è il fiore all’occhiello della Bulgaria.


Romania
Si trovano più di 200km di spiagge, che vanno da Capo Chila a Capo Midia fino a Vama Veche, al confine con la Bulgaria.

L'articolo prosegue subito dopo

Alberghi confortevoli, nuovi o da poco rinnovati, parchi di divertimento, ristoranti, campi sportivi e discoteche assicurano vacanze e divertimenti a 360 gradi.

Ucraina
Ma la perla del Mar Nero è sicuramente la Crimea, penisola dell’Ucraina, grazie alle sue splendide spiagge bianche.
Tra le più belle ci sono Khrustalnyj, Solnecnyj e Pesocnyj, a Sebastopoli, ma quella più frequentata, soprattutto dai giovani, è Omega, per via dei numerosi locali e discoteche che la popolano.
Di sabbia fina e con acque cristalline è la spiaggia di Uckuevka, ma famose sono la Spiaggia d’oro e la Spiaggia d’argento di Balaklava.

Georgia
Batumi è una ridente cittadina balneare, qui si trova il lungomare più bello del paese a prezzi estremamente contenuti, una settimana di vacanza in un hotel 4 stelle con formula di mezza pensione costa circa 350 euro, aereo incluso.
Amata dai giovani è Kobuleti, località che si anima solamente nel periodo estivo e che offre numerose strutture ricettive anche per famiglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*