Le spiagge più belle del Tirreno

Guide

Le spiagge più belle del Tirreno

Il Mar Tirreno è parte del Mar Mediterraneo, situato al largo della costa occidentale d’Italia.
E’ delimitato a ovest dalla Corsica e la Sardegna, a nord da l’Isola d’Elba, ed a sud, dalla Sicilia. La profondità massima misurata è 3.620 m. Oltre alla Corsica, Elba, Sardegna e Sicilia, contiene molte piccole isole popolari, tra cui Capri, Elba e Ustica, e il vulcano attivo di Stomboli. Cagliari, Civitavecchia, Napoli e Palermo sono i suoi porti principali.

Praia a Mare
Praia a Mare è caratterizzata da un litorale molto ampio di sabbia grigia mista a ghiaino, bagnato da un mare di un azzurro intenso e con fondali digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno. L’estremità più a nord è sicuramente la parte più suggestiva, delimitata dal bel castello di Fiuzzi e con l’isola di Dino poco al largo.

Tropea
Tropea è tra le 20 spiagge più belle d’Europa grazie al suo splendido mare, alle spiagge bianche intervallate da scogliere, al promontorio a picco sul mare e al suo splendido centro storico.

Pare che il fondatore di questa cittadina sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna, si fermò sulla Costa degli Dei e, secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Scalea
Scalea è centro turistico e balneare, con la città vecchia arroccata che domina la parte moderna affacciata sulle ampie spiagge. La cittadina si dispone su un grande promontorio che delimita a sud il Golfo di Policastro.

Diamante
Diamante si trova al centro della Riviera dei Cedri ed è rinomata per la bellezza delle sue spiagge bianche e del suo mare ‘che luccica’ come dice il nome stesso. Diamante è conosciuta come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina.

Scilla
Scilla è la perla della Costa Viola, ed è chiamata così per la particolare colorazione delle acque marine che assumono in trasparenza un colore violaceo per il fondale profondo e ricco di vegetazione. Se amate le spiagge di sabbia bianca non troppo affollate, Scilla è certamente quel che fa per voi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...