Le spiagge più belle della Basilicata

Guide

Le spiagge più belle della Basilicata

Ecco le spiagge più belle della Basilicata:

Cala Jannita di Maratea
La Spiaggia Cala Jannita di Maratea è una tra le più famose della regione. Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia scura delimitata alle spalle da un’alta scogliera ricoperta di verde, a nord dal Parco Naturale d’Illicini e a sud dalla presenza della famosa e bellissima Grotta della Sciabella. La spiaggia affaccia su un mare turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno.

Spiaggia Terzo Cavone di Scanzano Jonico
La Spiaggia Terzo Cavone di Scanzano Jonico deve il suo nome al fiume omonimo che sfocia nelle sue vicinanze. Si tratta di una spiaggia splendida ed incontaminata, caratterizzata da un ampio e lungo litorale di soffice sabbia dorata, tutto orlato da verdi alberi che regalano una piacevole ombra naturale e bagnato da un mare bellissimo, azzurro e straordinariamente trasparente, ricco di flora e fauna marina.

Spiaggia Fiumicello di Maratea
La Spiaggia Fiumicello di Maratea è situata nei pressi del borgo omonimo, che si trova nella baia tra l’Ogliastro e Punta Santavenere, in cui svetta il maestoso scoglio di Calicastro. Si tratta di una bellissima spiaggia sabbiosa, molto ampia e lunga qualche centinaio di metri, incastonata in un’insenatura piuttosto profonda delimitata ai lati da scogliere ricoperte di vegetazie mediterranea. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e molto trasparente, con fondali digradanti che lo rendono particolarmente adatto ai bambini.

Calette di Maratea
Le Calette di Maratea sono incastonate nel breve ed alto tratto di costa del golfo di Policastro, affacciate sul mar Tirreno. Si tratta di incantevoli spiaggette solitarie che vanno scoperte, nascoste tra i costoni rocciosi a picco sul mare che celano anfratti, grotte ed appunto questi piccoli lembi di sabbia bagnati da un mare cristallino.

Spiaggia Macarro di Maratea
La Spiaggia Macarro di Maratea, il cui nome in greco significa Uomo Felice, è una spiaggia unica grazie all’incontaminata e selvaggia bellezza creata dall’incontro della macchia mediterranea ed il mare. L’arenile è di sabbia scura mista a ghiaino, è piuttosto ampio e ben attrezzato grazie alla presenza del Lido di Macarro alle sue spalle, che offre lettini, ombrelloni e pedalò a noleggio.

Spiaggia Calaficarra di Maratea
La Spiaggia Calaficarra di Maratea, il cui nome significa spiaggia del fico, è situata presso la bella frazione balneare omonima, che deve la sua esistenza al passaggio della ferrovia agli inizi del secolo scorso. Si tratta di una spiaggia ampia, frazionata in tre parti da speroni rocciosi e caratterizzata da un litorale di ghiaia mista a ciottoli scuri, quasi esattamente sotto la verticale della vetta del monte Serra e bagnato da un bellissimo mare azzurro e limpido, particolarmente trasparente grazie a fondali sassosi. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...