> > Le spiagge più belle dell'Iran

Le spiagge più belle dell'Iran

iran

Sono tante le spiagge meravigliose che si trovano in Iran. Scopri quali sono le migliori.

L’Iran gode di molte spiagge diverse con diverso stato d’animo e una vasta gamma di esperienze di vacanza. Le rive del Mar Caspio hanno clima mite e relativamente freddo e le zone meridionali godono di tempo moderato e piacevole. La costa del Golfo Persico, nel sud, è rocciosa e montuosa in alcune aree e sabbiosa e paludosa in altre.

Perché visitare l’Iran

La più grande ricchezza dell’Iran è sicuramente la sua gente, ma anche i luoghi da visitare lasciano semplicemente ammaliati. È d’obbligo il passaggio nella città Esfahan per ammirare la meravigliosa simmetria della piazza Naqsh-e jahān ed il blu turchese delle sue cupole. E a Shiraz, per rimanere abbagliati dal santuario degli specchi Shah Cheragh o contemplare la moschea dai mille colori Nasir al Mulk.

Si rivive la grande civiltà persiana fra le rovine di Persepoli, tra paesaggi sorprendenti: dalla bellezza della costa del mar Caspio allo sci sulle montagne dell’Elburz. Questo è l’Iran, oggi. Un paese dove i giovani scrivono ancora poesie su carta mentre ascoltano l’iPod. Un paese in cui la speranza e l’euforia si toccano con mano.

Un altro motivo assolutamente valido per visitare l’Iran sono le sue spiagge, tutte meravigliose e contraddistinte da un mare cristallino.

Spiagge Isola di Kish

Le coste di corallo dell’Isola di Kish sono una vera perla del Golfo Persico. L’acqua è di un color turchese fantastico, che gode di una luce speciale sotto il sole. L’acqua vicino alle coste è così chiara, che si possono vedere le profondità del mare, è possibile ammirare la sua vita acquatica, che è unica nel loro genere. Nonostante ciò queste spiagge sono sicure e non ci sono animali pericolosi su quest’isola. Per questo motivo queste spiagge sono ideali per tutti gli amanti della pesca e degli sport acquatici.

isola di kish

La Costa del Caspio

Il Mar Caspio è il lago più grande che si trova in Iran e, data la sua grandezza, viene chiamato mare. La costa del Mar Caspio iraniano, comprese le tre province litoranee di Gilan, Golestan e di Mazandaran, presenta un forte contrasto con l’altopiano interno asciutto dell’Iran. A quattro ore di auto da Teheran, il Caspio è Riviera dell’Iran, con una stretta pianura di risaie e frutteti che separano dal mare le montagne boscose, dove orsi e leopardi vagano intorno alle rovine dei castelli mongoli.

mar caspio
Ci sono diverse strade di collegamento per le tre province, il tutto attraverso paesaggi mozzafiato, sulle montagne o lungo i fiumi. Una delle strade da Tehran a Chalous, sulla costa del Mar Caspio, passa per la rinomata stazione sciistica a Dizin.
Con il loro clima tropicale in estate e mite d’inverno, le belle spiagge di sabbia, la bellezza paesaggistica e la vicinanza alla capitale, queste tre province sono molto popolari tra gli iraniani e tra i turisti come luogo ideale per le vacanze o per i week-end.

Chabahar Seaport

Chabahar è un porto di mare sul Mar dell’Oman nel sud-est dell’Iran, dove c’è la zona costiera del Mar dell’Oman. I mesi invernali risultano ideali per gli sport acquatici e attività ricreative.

Sulla costa del mare, in particolare nella regione meridionale di Chabahar, si trova una zona costiera rocciosa con un bel paesaggio, specialmente durante il tramonto. Il Mare Oman contiene vari minerali e una varietà di specie di acqua, in particolare alghe e plancton. Questi hanno un effetto positivo sul corpo umano.

Chabahar Seaport

Bandar Abbas Seaport

Il porto di Bandar Abbas si trova a sud dell’Iran, ad un’altitudine di 15 metri sul livello del mare e si affaccia sullo stretto di Hormuz. Bandar Abbas è il più grande e il più attrezzato porto, che occupa una posizione strategica di grande importanza. Le ampie spiagge che si trovano nelle sue vicinanze sono ricoperte di sabbia vellutata.

Bandar Abbas Seaport

Per saperne di più

Per conoscere le meraviglie dell’Iran, la seguente guida mostra tutto ciò che c’è da sapere su questa meravigliosa terra grazie ai consigli degli esperti e alle immagini suggestive. Diversi spunti e idee per vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei luoghi più belli del paese e delle numerose attività.

La guida Meridiani fornisce diversi itinerari per scoprire i luoghi migliori dell’Iran e vivere un soggiorno unico. La guida offre tanti spunti e idee per personalizzare il proprio viaggio ed esplorare le spiagge e i paesaggi imperdibili.