Le spiagge più belle dell'Olanda - Notizie.it

Le spiagge più belle dell’Olanda

Viaggi

Le spiagge più belle dell’Olanda

Le spiagge dell’Olanda non sono così famose come quelle del mediteranno ma possono essere altrettanto belle. Quando si pensa all’Olanda raramente si pensa ad una località balneare, a delle spiagge bianche con le dune o ad un mare cristallino. Il clima non aiuta perché le giornate più calde raggiungono una temperatura di 25°, il che rende difficile immaginare di poter trovare delle belle spiagge dell’Olanda. Eppure, molti olandesi, nelle poche giornate di sole e caldo che il clima nordico regala si spostando in massa verso le spiagge a nord del Paese, distanti pochi chilometri da Amsterdam. Durante i weekend estivi può capitare di imbattersi in code chilometriche sui litorali balneari, come se si fosse ad Agosto in Liguria o in Costa Azzurra. Non è solo la ricerca di calma e tranquillità a spingere tanti olandesi verso il mare ma anche le bellezze delle spiagge dell’Olanda che sorprendono anche i numerosi turisti in viaggio nel paese dei tulipani.

Le spiagge dell’Olanda più belle

La spiaggia di Scheveningen

Una delle spiagge dell’Olanda più conosciute è Scheveningen.

Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca molto lunga e larga. E’ molto attrezzata adatta sia a chi vuole solo abbronzarsi e farsi un bagno sia per chi è amante degli sport acquatici. La spiaggia è circondata da ristoranti, musei, casinò e numerosi negozi dove fare shopping. Se l’obiettivo della vostra vacanza è il divertimento a Scheveningen non ci si annoia mai: ogni anno sulla spiaggia vengono celebrate numerose feste con spettacoli pirotecnici e fuochi d’artificio. Scheveningen è anche conosciuta per il suo famoso molo, in cui è possibile trovare bar, ristoranti e una ruota panoramica che si erge a 50 metri d’altezza dove è possibile osservare uno splendido panorama. La spiaggia è lunga e larga e la città sta facendo grandi piani per estendere questa regione.

spiagge dell'Olanda

Zandvoort aan Zee

Zandvoort è un’altra delle spiagge dell’Olanda molto popolare. Affacciata sul mare del nord, è una meta balneare soprattutto per le famiglie. Dista circa 30 km di treno da Amsterdam, è facilmente raggiungibile per un bagno rinfrescante nelle giornate più calde dell’anno.

La spiaggia ha spazio in abbondanza per tutti i tipi di attività sportive. Si può praticare surf o giocare semplicemente a beach soccer sulla spiaggia.

spiagge dell'Olanda

Bloemendaal aan Zee

Bloemendaal è praticamente la continuazione di Zandvoort, raggiungibile a piedi in 20 minuti. E’ possibile inserirla tra le spiagge dell’Olanda non solo per il suo mare e i suoi paesaggi ma anche perché è tra le più popolari tra i giovani. Gli olandesi la definiscono l’Ibiza dei Paesi Bassi perché è ricca di locali notturni con discoteche, bar sulla spiaggia ed ogni genere di attrazione per i più giovani.

spiagge dell'Olanda

La spiaggia di Amsterdam: Strandzuid

Se vi trovate ad Amsterdam è possibile raggiungere le spiagge della città in pochi minuti. Forse non sono tra le spiagge dell’Olanda più desiderabili però sono facilmente raggiungibili ed offrono un sacco di attrazioni adatte a tutti. Strand Zuid si trova tra i centro d’esposizione Amsterdam Rai e il Beatrixpark. La spiaggia è lunga 2000 metri ed è stata creata artificialmente.

E’ conosciuta per essere una spiaggia di lusso che attrae soprattutto la clientela dell’alta società di Amsterdam che usa i suoi locali per degustare qualche cocktail. Nella spiaggia sono disponibili sdraio, ombrelloni, un campo da beach volley ed è di libero accesso per chiunque voglia passare una giornata di relax o di divertimento. Esistono altre due spiagge molto conosciute ad Amsterdam che sono Strand IJburg e Dok Amsterdam. La prima è famosa per essere la spiaggia alternativa, con un’atmosfera hippie. La seconda è affacciata sul canale iJ ed è un popolare luogo di ritrovo per famiglie con bambini.

spiagge dell'Olanda

La spiaggia di Egmond aan Zee

Tra le più belle spiagge dell’Olanda non si può dimenticare quella di Egmond aan Zee. Situata nella parte nord-occidentale dei Paesi Bassi è una spiaggia nota per le sue bellezze naturalistiche. In particolare le dune di Egmond aan Zee sono un luogo pieno di fauna selvatica. Quindi non bisogna sorprendersi se ci si imbatte in cavalli selvatici e volpi quando si cammina per le dune.

Egmond aan Zee ha anche un piccolo museo dove è raccontata la storia della città. Per due volta la località fu colpita duramente da dei disastri naturali: nel 1570 un’inondazione si abbatté sul paese distruggendo 50 abitazioni; nel 1741 fu distrutta la chiesa ed altre abitazioni, inghiottite dal mare in tempesta.

spiagge dell'Olanda

L’isola di Texel

Visitare Texel è una cosa da non perdere se si vuole fare un viaggio tra le più belle spiagge dell’Olanda. Si può raggiungere Texel tutto l’anno per godere di una passeggiata sulle sue lunghissime spiagge oppure per una gita più avventurosa. Sull’isola è possibile ammirare delle bellezze naturali davvero uniche. Ci sono delle lagune protette in riserve naturali in cui l’acqua del mare penetra fino a ricoprirle completamente. I fiori che è possibile osservare in primavera sono meravigliosi come i fiori viola di statice o le orchidee selvatiche.

spiagge dell'Olanda

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche