> > Le spiagge più belle di Anzio

Le spiagge più belle di Anzio

Anzio

Sono tante le cose da fare ad Anzio. Scopri le sue spiagge più belle.

Prendete il treno da Roma che segue la costa sud per 38 chilometri, e scoprirete Anzio, una città antica con oltre 2.700 anni di storia. Ad Anzio si trova una delle spiagge più pulite e più belle di questa regione.

Cosa fare a Anzio

Anzio è una città che si trova vicino a Roma e, oltre ad essere nota per avere una bellissima spiaggia, è conosciuta anche per il suo porto e per la facilità che offre nel raggiungere, con i vari traghetti, le isole pontine tra cui: Ponza, Ventotene, Gavi, Zannone, Palmarola e Santo Stefano. Vicino al comune vi sono molte rovine romane, una di queste potrebbe essere stata la residenza di Nerone. Piazza Pia è la piazza principale della cittadina di Anzio, un punto di ritrovo sia per numerosi esercizi sia per la movida serale, nonché per le funzioni religiose. La chiesa di Sant’Antonio affaccia proprio sulla piazza, come i numerosi locali e negozi del centro. Durante il periodo estivo, la piazza si anima di persone, giovani e non, che, passeggiando con un gelato o degustando una granita, rappresentano la vera “linfa vitale” della cittadina. La famosa piazza ospita anche, durante il periodo estivo, alcune manifestazioni di carattere teatrale e comico.

Spiagge Anzio

Anzio ha ottenuto l’ambita Bandiera Blu nel 2010 e 2011. Questo grazie al suo lungo tratto di costa sabbiosa dorata che termina al porto di Anzio. Questa città è, inoltre, la patria di un certo numero di ottimi ristoranti di pesce. Ecco le più belle spiagge di Anzio.

Spiaggia Grotte di Nerone

La Spiaggia delle Grotte di Nerone si trova all’interno di una celebre area archeologica che ospita la Villa imperiale di Nerone. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata.

Spiaggia Grotte di Nerone

Spiaggia Tor Caldara

La Spiaggia Tor Caldara è situata di fronte alla Riserva Naturale omonima, scelta per le sue peculiarità come palcoscenico di film famosi. Qui infatti avvengono fenomeni vulcanici, inoltre si possono trovare specie animali rare, a volte presenti unicamente in questo sito in Europa, nonché resti archeologici che spaziano dall’età della pietra, all’era romana fino all’architettura militare del ‘500.

tor_caldara

Spiaggia Lido dei Gigli di Anzio

La Spiaggia Lido dei Gigli si trova a circa 7 chilometri dopo Lido dei Pini e uno prima di Lavinio. E’ uno dei pochi lembi di costa a sud di Roma ancora non cementificati, all’interno dell’area consortile privata Lido dei Gigli, un tempo appartenente alla famiglia aristocratica romana dei Borghese.

lido dei pini