Le spiagge più belle di Mumbai - Notizie.it

Le spiagge più belle di Mumbai

Viaggi

Le spiagge più belle di Mumbai

Mumbai

Nonostante Mumbai sia una delle città più popolate e caotiche al mondo ha nelle sue vicinanze delle spiagge bellissime. Vediamo quali sono le migliori.

Mumbai è una città che si trova sulla costa occidentale dell’India, la più popolosa del Paese con una popolazione stimata di circa 12 milioni di abitanti. Ha, inoltre, il primato di città più densamente popolata al mondo con 31 mila abitanti per chilometro quadrato. Un tempo era conosciuta come Bombay, nome ereditato dai colonizzatori portoghesi e inglesi che occuparono l’India per diversi secoli. Nel 1995 ha assunto il nome di Mumbai, che deriva dal modo in cui i nativi pronunciavano il tradizionale nome della città Bombay.

Mumbai capitale economica dell’India

Mumbai è oggi considerato il centro commerciale ed economico dell’India. Il reddito medio pro capite è il più alto del Paese e in città hanno la propria sede le maggiori imprese indiane. Il porto di Mumbai è uno scalo logistico molto importante e si sono sviluppate enormemente le industrie specializzate in tecnologie d’avanguardia. Un altro settore fondamentale è quello del cinema con la presenza del centro di produzione cinematografico “Bolliwood”.

Durante l’anno vengono organizzati numerosi festival ed eventi che attraggono numerosi visitatori che ne approfittano per godersi la visita dei templi e di tutti i monumenti che testimoniano l’antica storia di questa città.

Il principale motivo di attrazione turistica rimane il paesaggio grazie al magnifico Mar Arabico, su cui si affaccia. Un altro fattore che attrae molte persone a visitare la città è la particolarità del clima tropicale che permette di godere della temperatura media di 27 gradi durante l’arco di un anno. L’inverno è mite, non si scende sotto i 23 gradi mentre le estati sono molto piovose a causa dell’azione dei monsoni. I periodi migliori per visitarla sono da aprile a giugno e da settembre a novembre.

Le bellissime spiagge di Mumbai

Le spiagge di Mumbai sono conosciute per i meravigliosi tramonti che è possibile ammirare e per lo spettacolo celeste che regalano le notti indiane. Le spiagge di Mumbai sono state utilizzate per le riprese di numerosi film da parte del cinema locale di Bolliwood ma anche da parte di produttori stranieri. Ciò che si può trovare sulle fantastiche spiagge di Mombay sono degli ottimi ristoranti, caffè e chioschi situati nelle vicinanze, da dove si può godere e gustare diversi piatti appetitosi.

La maggior parte delle persone sono solite prendere una pausa dalla caotica vita cittadina e visitare queste spiagge per rilassarsi con i loro amici e familiari.

Ci sono numerose spiagge conosciute per la loro bellezza. Una delle più popolari è Chowpatty Beach, una delle spiagge più famose di Mumbai. Situata nel cuore della città, questa spiaggia è famosa per le sue prelibatezze locali, che la maggior parte delle persone godono ogni volta che visitano Chowpatty Beach. Guardare i tramonti da questa spiaggia è uno spettacolo da non perdere! Per molte persone questa spiaggia rappresenta un’ottima meta di rifugio dalla noiosa routine metropolitana. Negli ultimi anni, a causa dello sviluppo incontrollato della città Chowpatty Beach è diventata una spiaggia molto pericolosa, dove si sconsiglia di nuotare a causa del pesante inquinamento dell’acqua.

Mumbai

Altrettanto bella, e una delle spiagge più frequentate di Mumbai, è Juhu Beach, che è situata vicino ad una località elegante, ‘Ville Parle’. Questa spiaggia è conosciuta per essere una delle spiagge più visitate in India.

Si trova a circa 18 km dal centro della città, in una posizione molto gradita dalla maggior parte dei produttori di riprese cinematografiche. Anche questa spiaggia ha subito l’ultima estate un pesante inquinamento causato dalle mareggiate che hanno portato un’infinità di materiale plastico a riva, arrivando a ricoprire di spazzatura l’intera spiaggia.

Mumbai

Marve Beach non è solo una spiaggia pittoresca, ma è conosciuta per essere un perfetto rifugio dal caos e dalla frenesia della città. Si può guardare e fotografare la pesca dei pescatori Koli nella zona di Versova,che è davvero uno spettacolo notevole.

Mumbai

Madh Island è un insieme di villaggi di pescatori ed è un luogo di ritrovo adatto per chi cerca la pace e la serenità. Una delle spiagge più pulite a Mumbai, la Aqsa Beach è uno dei migliori luoghi per organizzare feste e picnic. Gorai Beach prende il nome dal villaggio di Gorai ed è ben nota per le prelibatezze locali, offerte sulla spiaggia.

Madh Island Beach è una delle spiagge più famose di Mumbai. Questa bellissima spiaggia è in realtà costituita da un insieme di piccoli villaggi e terreni agricoli situati sulla costa nord-occidentale della città.

Mumbai
Marine Drive, conosciuta ufficialmente come “Netaji Subhash Chandra Bose Road”, è lunga 3km, nel sud di Mumbai, si estende verso nord lungo la costa, formando una baia naturale. Conosciuta internazionalmente come Marine Drive, questa località turistica è stata anche chiamata Sonapur, terra d’oro, per la presenza dei locali più rinomati della città.

Mumbai

Una pratica guida alla scoperta non solo di Bombay ma anche di Mumbai e Goa per vedere le meraviglie dell’India e godersi una vacanza perfetta. Con contenuti interessanti sui luoghi das visitare e le spiagge da non perder, la guida Lonely Planet fornisce tutto il necessario per trascorrere un viaggio alla scoperta dell’India.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche