Le spiagge più belle d’Italia COMMENTA  

Le spiagge più belle d’Italia COMMENTA  

A causa della sua forma peninsulare a stivale, non importa dove vai in Italia, sarai al massimo a un paio di ore dalla costa. L’Italia ha tutte le caratteristiche per una vacanza in spiaggia ideale: una linea costiera molto lunga, un clima mediterraneo caldo e soleggiato, acqua pulita, molte cose da vedere e del cibo favoloso. Evita le spiagge nella grandi città come Napoli o Palermo, perchè l’acqua potrebbe non essere molto pulita.


La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è una striscia di costa spettacolare che va da Sorrento a Salerno nella regione Campania, il cui capoluogo è Napoli. E’ punteggiata da paesini pittoreschi come la modaiola Positano che sembra precariamente abbarbicata sulle colline. Ogni paesino ha la sua piccola spiaggia alla base delle colline, con una vista spettacolare. Prendi un limoncello, un liquore freddo al limone, che è la specialità locale, in un caffè all’aperto. Quando hai bisogno di fare una pausa dal sole, esplora gli storici e pittoreschi paesini di Amalfi e Ravello, o prendi il traghetto per Capri, Ischia o Procida, le tre isole della Baia di Napoli, che hanno delle bellissime spiagge. Anche Napoli è una meta affascinante per la gita di un giorno con i suoi calorosi abitanti, la bellissima architettura barocca e la deliziosa pizza. Evita questa zona in Agosto, perchè le strade costiere molto strette possono essere congestionate dal traffico.


Salento

Il Salento è la zona che forma il tacco d’Italia, nella regione Puglia. La costa orientale, con le scogliere calcaree e l’acqua cristallina, ricorda la costiera Amalfitana ma è meno elaborata. Se vuoi allontanarti dalla folla e rilassarti su una bellissima spiaggia, il Salento può essere la destinazione giusta per te. Visita l’antica cittadina di Otranto sulla costa, con la sua cattedrale che ha mille anni, e lo splendore barocco di Lecce. La regione è famosa per le sue olive gustose, che a volte raggiungono la dimensione di piccole prugne.


Riviera di Levante, Liguria

La Liguria è una regione costale che va dalla rivera francese alla Toscana. La parte più pittoresca è la Riviera di levante, ad ovest di Genova.

L'articolo prosegue subito dopo

Il clima è ideale, soleggiato e caldo in estate ma non soffocante. La costa è punteggiata da piccole cittadine come Camogli, Portovenere o i villaggi delle Cinque Terre, e da bellissime spiagge. Assaggia le trofie al pesto, il piatto di pasta locale, e la focaccia, che è simile alla pizza.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*