Le spiaggie piú belle d’Italia COMMENTA  

Le spiaggie piú belle d’Italia COMMENTA  

L’Italia, circondata interamente dal mare, conta piú   di 4.700 miglia di costa. E’ naturale che la penisola Italiana includa alcune tra le spiagge piú belle del mondo. Dalla Riviera Ligure alla Costa Amalfitana, dalla Sicilia e la Sardegna al mare Adriatico, l’Italia ha molto da offrire agli amanti del mare.


Le spiagge della Riviera

La Riviera Ligure parte dal confine Italo-Francese fino ad arrivare al pittoresco scenario di Portofino. La maggior parte delle cittá lungo questo tratto hanno, per lo meno, una spiaggia, molte delle quali hanno nomi che evocano quel tipico charme Italiano. Questa Riviera comprende le spiagge di Sanremo, Monterosso e Riomaggiore.


Le spiagge lungo la Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana parte da Portofino e arriva fino a Napoli.  Quest’area è conosciuta per la sua costa rocciosa, le ripide scogliere e le piccole cittadine racchiuse nelle colline, ma anche perchè è la residenza estiva di celebrità come George Clooney. La maggior parte delle spiagge sono piccole, somigliano a delle piccole baie o a oasi sabbiose.  Le piú popolari sono quelle di Fornillo e Spaggia Grande, entrambe situate a Positano.


Le spiagge delle Isole

Le isole Italia,e in particolar modo Capri, la Sicilia e la Sardegna, comprendono alcune tra le spiagge piú belle del paese. A Capri troverete molte spiagge ai Bagni di Tiberio, a nord dell’isola, e la famosa Marina di Mulo, al sud. Le spiagge della Sicilia comprendono il trendy Lido di Mondello, nei pressi di Palermo, e la Spiaggia Sabbie Nere, una spiaggia costituita da lava nera sull’Isola di Vulcano, a nord della Sicilia.In Sardegna, le piú gettonate sono la Baia di Chia e la Spiaggia del Principe a nord-est dell’isola.

L'articolo prosegue subito dopo


Le spiagge lungo la Costa Adriatica

La Costa Adriatica, che parte da Venezia per terminare in Puglia ( o meglio, nel tacco dello “stivale” ), accoglie alcune tra le spiagge piú famose del Bel Paese. La piú grande è il Lido di Venezia, un tratto di spiagge lungo 7 miglia situato a poca distanza dalla cittá. Altre spiagge famose sul mare Adriatico sono quelle di  Castiglione della Pescaia in Toscana e il Capo di Santa Maria di Leuca in Puglia.

Quindi, la prossima volta che andrete in Italia, assicuratevi di includere una visita a qualche spiaggia. Una giornata al mare è il modo migliore per scrollarsi da dosso tutte quelle ore di chiese, musei e siti storici.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*