> > Le Tre Partite Storiche della Juventus

Le Tre Partite Storiche della Juventus

Le Tre Partite Storiche della Juventus

E' una storia che ha inizio nel lontano 1897, quando seduti su una panchina di corso Re Umberto , un gruppo di giovani liceali torinesi decide di fondare una società sportiva il cui unico obiettivo era quello di giocare a calcio. Sembrerebbe, infatti, proprio il caso di dire che la Juventus sia nat...

E’ una storia che ha inizio nel lontano 1897, quando seduti su una panchina di corso Re Umberto , un gruppo di giovani liceali torinesi decide di fondare una società sportiva il cui unico obiettivo era quello di giocare a calcio. Sembrerebbe, infatti, proprio il caso di dire che la Juventus sia nata un po’ per caso, un po’ per gioco, per noia forse ed un po’ per divertimento, soddisfacendo in questo modo quella passione, quell’hobby che, via via, andava diffondendosi tra i giovani di tutta Europa ed, in modo particolare, tra i giovani ragazzi della Gran Bretagna.

Guidata dal suo primo presidente, Enrico Canfari, la Juventus comincia ad affrontare le squadre più preparate ed organizzate della sua città, fino al 1905, anno in cui conquista il suo primo titolo italiano.

Ma quali sono quelle che ad oggi possiamo definire le partite storiche giocate dalla Vecchia Signora? Beh, sicuramente sono tantissime e non si contano sul palmo di una mano, per tanto, noi nell’articolo ne segnaliamo solo tre:

1) BORUSSIA DORTMUND-JUVENTUS 1-3 (1993)

2) AJAX-JUVE 1-2 (1997)

3) INTER-JUVENTUS 1-2 (2008)