Le vieux Saint Etienne

News

Le vieux Saint Etienne

Le vieux Saint Etienne
Le vieux Saint Etienne

EesternoLe vieux Saint Etienne si trova nel nord della Francia a Caen ed è una chiesa in rovina, assolutamente da non confondere con la vicina St.Etienne.

Le vieux Saint Etienne è probabilmente stata fondata intorno al X secolo, durante lo sviluppo del villaggio di Caen. Attualmente la chiesa è in uno stato di rovina, venne infatti distrutta durante la famosa guerra dei cent’anni, nel corso degli assedi del 1346 e 1417. Ma subito dopo il conflitto venne ricostruita seguendo lo stile gotico.

Nel 1793 le vieux Saint Etienne venne sconsacrata, per poi essere ripristinata al culto nel 1802, ma neanche questo riuscì a salvare questa bellissima chiesa dal declino, tanto che nel 1844 venne definitivamente chiusa.

Addirittura si pensò alla demolizione, ma l’intervento della Società degli antiquari di Normandia, riuscì a salvarla, con l’idea di utilizzarla per esporre le proprie collezioni. Idea che però non venne mai realizzata. La sfortunata chiesa continuò a rimanere al suo posto, fino al 1944 quando una bomba Panoramicadell’esercito tedesco la colpì in pieno, distruggendone buona parte.

Oggi è possibile ammirale la vieux Saint Etienne, ma solo dall’esterno. E’ stata infatti recintata ed è assolutamente vietato entrare. Divenne famosa con una pubblicità che vedeva i suoi interni, solcati da un torrente immerso in una verdeggiante flora, il tutto fu reso possibile grazie ad un particolare e minuzioso fotomontaggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...