> > Leader politici: nel 2016 caduti tutti i più importanti tranne Merkel

Leader politici: nel 2016 caduti tutti i più importanti tranne Merkel

Leader politici: nel 2016 caduti tutti i più importanti tranne Merkel

Di tutti i leader politici al mondo, l'unica che ancora resiste ed è ben salda al comando, è proprio la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Se vogliamo dirla in questo modo, c'è stata una vera e propria ecatombe per quanto riguarda i leader politici del mondo quest'anno. La maggior parte sono ca...

Di tutti i leader politici al mondo, l’unica che ancora resiste ed è ben salda al comando, è proprio la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

Se vogliamo dirla in questo modo, c’è stata una vera e propria ecatombe per quanto riguarda i leader politici del mondo quest’anno. La maggior parte sono caduti, così come il loro governo.

Negli USA, la Clinton ha perso le elezioni politiche a favore di Donald Trump, Cameron si è dimesso per via della Brexit, in Francia Hollande ha preferito non candidarsi e in Italia, in seguito al referendum, lo stesso Renzi, ieri ha rassegnato le dimissioni.

Solo la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sembra resistere a questa caduta e conferma di candidarsi alle prossime elezioni in Germania.

Analizzando caso per caso, si vede che lo stesso Hollande, in Francia ha preferito non candidarsi per non dare ulteriore adito a crisi, tensioni sia politiche che etniche (vedi la questione immigrati e quanto successo a Nizza).

Lo stesso Cameron ha rinunciato alla carriera politica per via di quanto successo con la Brexit e ha preferito abbandonare Downing Street.

Rajoy, in Spagna, pur mantenendo la carica, non riesce ad emergere e fa fatica ad ottenere il consenso degli elettorri in un paese che è sempre più spaccato.

La Merkel, la cancelliera, è l’unica che pare non cedere, continuare la sua battaglia e andare avanti, e lo stesso Obama, poco prima della dipartita dalla Casa Bianca, le ha affidato i valori del mondo, come se fosse lei la sola detentrice.