L’eco-divano fatto di pallet

Guide

L’eco-divano fatto di pallet

L'eco-divano fatto di pallet
L'eco-divano fatto di pallet

Come fare un divano tutto vostro con vecchi pallet, per arredare il vostro giardino o la vostra terrazza senza spendere una fortuna.

Questa è un’idea del tutto economica per costruire un divano personalizzabile che si adatta perfettamente ai vostri spazi e ai vostri bisogni. Seguite il tutorial per costruire un divano a “L” (con cuscini senza cuciture) e poi potrete godervi degli straordinari pomeriggi di dolce far niente.

Avete bisogno di:

  • Vecchi pallet (il numero varia in base alle dimensioni del divano, qui ne abbiamo usati 4)
  • Cuscini da esterno (anche in questo caso il numero e le dimensioni dipendono dai vostri gusti)
  • Tessuto
  • Spille
  • Tessuto antipioggia (opzionale, se lasciate il divano all’esterno e se il tessuto usato non è impermeabile)
  • Sega circolare
  • Trapano e punte
  • Viti
  • Levigatrice orbitale

Consiglio

Abbiamo trovato dei cuscini da esterno in liquidazione, li abbiamo coperti con il tessuto e poi spruzzati con uno spray impermeabilizzante (in alternativa è sufficiente usare del tessuto impermeabile). In questo modo si personalizzano i cuscini da esterno senza spendere troppo.

Il tessuto può anche essere tolto facilmente per lavarlo. Abbiamo usato quattro cuscini da 50×100 per fare due sedute, impilandone due insieme per fare un cuscino per ogni sezione del divano.

Fase 1: Ricoprire i cuscini

Tagliate il tessuto in due pezzi ognuno da 120×150 cm. Impilate due cuscini da 50×100. Copriteli con un pezzo di tessuto e piegate i lati lunghi sopra il cuscino così ottenuto. Fissate tutto con le spille da balia. Piegare i lati corti del tessuto verso la metà e mettete le spille, poi piegate la parte finale verso la fine del cuscino e fissatelo con le spille (praticamente come quando fate un pacchetto regalo). Ripetete l’operazione con i cuscini rimanenti. La misura (larghezza e lunghezza) dei cuscini faranno da riferimento per tagliare i pallet.

Fase 2: Tagliare i pallet

Usando le misure dei cuscini, misurate e segnate il punto in cui volete tagliare i palle.

I nostri pallet sono da 80×120 e il nostro divano è composto da due strati di pallet, le sezioni a L sono state tagliate da pallet interi, mentre uno dei prolungamenti è stato ottenuto da una sezione di un pallet.

Usare la sega circolare per tagliare a misura i pallet che faranno da seduta. I nostri pallet erano 120 di lunghezza e 80 di larghezza, abbiamo tagliato la sezione a L, i piedini di questa sezione sono ad una profondità di circa 50 cm. Tagliate un secondo pallet con la stessa misura e la stessa dimensioni (i pezzi saranno impilati). Adesso tagliate un altro pallet in pezzi da 30x50cm, che saranno usati come prolunga della base del vostro divano.

Fase 3: Tagliare barrette di rinforzo da 5 x 10

Tagliare dei pezzi da 25 cm usando una sega circolare. Questi pezzi saranno usati per fissare il prolungamento dei pallet su un lato del divano.

Fase 4: Collegare i pallet

Collegare i due pezzi da 30×50 cm al lato da 120 causando i pezzi da 25 cm appena tagliati avvitandoli nei pezzi che andranno a formare la base.

Far scorrere uno dei cunei nel pallet a L ed avvitatelo. metà di questo cuneo deve sporgere. Far scorrere una piccola parte del pallet nel rinforzo da 5×10 e fissatelo con viti passanti (dal pallet al rinforzo). La misura totale del pallet sarà a questo punto 160×110 cm,

Ripetete questo procedimento per il livello superiore, prima posizionando uno dei pallet tagliati a L su quello sottostante, poi fissando un prolungamento sul lato lungo usando un rinforzo da 5×10. Con le viti fissate la parte superiore a quella inferiore.

Fase 5: Tagliare e fissare lo schienale

Tagliare un pezzo di pallet adatto alla lunghezza e alla larghezza dello schienale Un pezzo sarà 180 di lunghezza per 50 di altezza, l’altro sarà 60cm x 50 di altezza. Fissate gli schienali alle sedute usando le viti.

Usare i pezzi rimasti del pallet per fissare le giunte tra gli schienali, qui sono stati usati tre pezzi, ognuno delle dimensioni di 9×15 cm.

Fase 6: Levigare i pallet

Usare la levigatrice orbitale per levigare il divano, per rimuovere le schegge e lisciare il legno nelle zone in cui le gambe potrebbero sfregare contro la struttura.

Fase 7: Posizionare i cuscini

Posizionate i cuscini sul divano e applicate lo schermo impermeabile per proteggerli, se necessario, seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*