L’elenco delle università europee COMMENTA  

L’elenco delle università europee COMMENTA  


Gli americani che vogliono studiare in Europa possono incontrare delle difficoltà nel sapere da dove iniziare. L’Europa, oltre ad università antiche e bellissime, offre anche diverse risorse agli studenti che vogliono frequentarle. Puà essere difficile scegliere una buona università. Ecco una lista delle 5 università storiche e prestigiose in modo da formarsi un’idea riguardo le risorse disponibili.

L’università di Oxford:
localizzata a Oxford, in Inghilterra, è la terza università più vecchia del mondo ed è la più vecchia del Regno Unito. Il sistema educativo presenta tutori e saggi, con 38 colleges e 6 sale. Sebbene faccia parte della top ten delle università più importanti al mondo, è stata fondata nell’XI secolo, anche se le origini non sono molto chiare.

L’università di Cambridge:
è stata fondata quando un gruppo di studiosi ha abbandonato Oxford per creare una propria università nel 1209. E’ la seconda università più vecchia del Regno Unito ed è la quarta nel mondo. Esattamente come Oxford, la sua rivale, Cambridge è organizzata in una serie di college, dal Peterhouse fondato nel 1284 al Robinson del 1970.

Sciences Po:
è una parte delle grandi scuole francesi e si riferisce all’Istituto di Studi Politici di Parigi. Ha un’alta percentuale di studenti internazionali e offre loro la possibilitàd i diventare i politici e gli avvocati di domani. Offre vari programmi, tra cui la possibilità di studiare il terzo anno all’estero o fare uno stage in un’organizzazione governativa o internazionale. Offre anche programmi in inglese, compreso l’esperienza francese.

L'articolo prosegue subito dopo

La Sorbona: l’università di Parigi:
è stata fondata nell’XI secolo e nel 1970 è stata separata in 13 stabilimenti, conosciuti come “Parigi I”, “Parigi II”, fino al XIII. Le tre scuole: Parigi I, III e IV mantengono ancora il nome di Sorbona. La qualità è molto alta, ma i costi non sono eccessivi, non più di qualche centinaio di euro all’anno. Per gli studenti che parlano francese e vogliono un’istruzione più elevata, offre programmi specifici e mirati.
L’università di Bologna:
sebbene sia la più vecchia del mondo, ha più di 100000 studenti. Si pensa sia stata fondata nel 1088, offre anche un diploma di dottorato. Conosciuta soprattutto per il dipartimento di legge, ha 23 campus, incluso quello di Bologna, in Italia, ma anche quelli di Reggio Emilia, Forlì, Imola, Ravenna e anche Buenos Aires.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*