> > Lerici, bando di contributo pluriennale di residenzialità nella città ligure

Lerici, bando di contributo pluriennale di residenzialità nella città ligure

1024px Castello di Lerici Liguria

Nel giro di pochi anni, la densità demografica della città di Lerici in Liguria è diminuita significativamente: gli abitanti censiti nel 2017 contano poco più di 10.000 abitanti. Un dato che incute timore nel comune ligure spingendolo a prendere importanti provvedimenti per evitare un catastrofi...

Nel giro di pochi anni, la densità demografica della città di Lerici in Liguria è diminuita significativamente: gli abitanti censiti nel 2017 contano poco più di 10.000 abitanti. Un dato che incute timore nel comune ligure spingendolo a prendere importanti provvedimenti per evitare un catastrofico spopolamento.

Promozione del territorio di Lerici

Dal 14 novembre al 30 dicembre 2017 l’ente comunale ha indetto un bando di concorso per promuovere e sostenere la residenzialità del territorio. Godranno di tale decisione 10 nuclei familiari, composti da almeno due persone per nucleo. Il numero dei nuclei potrebbe aumentare se l’ente incaricato lo riterrà necessario, in base alle sue risorse. I cittadini con i criteri adatti dovranno essere, al momento della presentazione della domanda, cittadini italiani o europei o di un altro Stato con un regolare permesso di soggiorno di residenza in Italia da almeno 10 anni o in Liguria da almeno 5.

Scopo: rivitalizzare la città

Lo scopo del bando è quello di incentivare la città di Lerici e il suo territorio,il quale vanta la fama di essere uno tra i più suggestivi d’Italia. Ha ispirato poeti come Dante Alighieri nella sua Divina Commedia ed è stato il luogo preferito dal poeta inglese Lord Byron per le sue frequenti vacanze nel comune ligure.
Deriva proprio da questo aspetto il nome del golfo su cui si affaccia Lerici: è detto il Golfo dei Poeti. Un borgo incantato che alcuni scrittori hanno definito un “anfiteatro d’acqua”. Il consigliere delegato alle politiche familiari della Liguria Marco Muro afferma che il punto di partenza è attualmente critico, ma grazie alla promozione della residenzialità di Lerici si può abbassare l’età media della popolazione e quindi rivitalizzare la città. Il ringiovanimento della popolazione potrebbe garantire nuove attività economiche e dinamiche favorendo uno sviluppo del commercio e innescando nuovi meccanismi di vita.
Per ognuno dei 10 nuclei familiari si richiede infatti un partecipante di età inferiore ai 35 anni. Il programma è a medio-lungo termine e prevede 5 anni di contributo per una somma di 200 euro mensili e quindi 2.400 euro all’anno.

Muro: risvegliamo gli ideali

Il consigliere Muro, inoltre, ha tirato le somme delle cause principali del netto abbassamento della popolazione: le trova maggiormente in ragioni economiche riguardanti politiche istituite negli anni ’60 e mai modificate. Tali motivazioni hanno reso la città antiquata e non aperta coerentemente al clima economico moderno caratterizzato da dinamicità e continuo cambiamento. Oltre a favorire le giovani coppie, la Liguria vuole risvegliare gli ideali vivi di una popolazione che stava abituandosi ad una statica condizione.