L’etichetta francese in società COMMENTA  

L’etichetta francese in società COMMENTA  


L’etichetta sociale è essenziale in molti campi, ma lo è soprattutto in Francia. Quando viaggi o parli d’affari, conoscere il modo di comportarsi in società è basilare.

Ecco come comportarsi nelle diverse situazioni.
Quando ceni in Francia, è consigliabile non parlare di affari quando si cena, poiché considerato maleducato. Cerca di essere puntuale, se sei in ritardo avvisa. Qualora fossi invitato a una festa, manda dei fiori la mattina. A cena, quando ti siedi, sappi che la forchetta deve essere tenuta con la mano sinistra e il coltello nella mano destra. Nessuno deve mangiare prima che l’ospite di casa dica “Buon appetito”.
Quando conosci qualcuno è buona consuetudine stringergli la mano. Si baciano sulla guancia solo le persone che si conoscono bene. Qualora non consocessi la persona, è buona educazione chiamarla “Signore”, “Signora” o “Signorina”. Qualora non parlassi il francese, ma solo l’inglese, è buona regola chiedere se la persona con la quale conversi parla la lingua inglese.

Per gli affari in Francia, devi conoscere almeno un po’ di francese. Impara la lingua, la cultura, come si comportano per rompere il ghiaccio e capire il loro modo di lavoro. Non pensare che le decisoni vengano prese al momento del meeting, perché in Francia, i meeting servono per discutere dei problemi.

In generale, guarda sempre le persone negli occhi; vestiti in modo formale e sii educato e rispettoso.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*