> > Lezione di matematica hot, il prof dimentica il proiettore acceso

Lezione di matematica hot, il prof dimentica il proiettore acceso

profmatematica

Silenzio, c’è lezione di matematica, la materia per tradizione più ostica per gli studenti italiani. Il professore, sguardo per forza di cose severo, da integerrimo indagatore del mondo della speculazione, sfodera un teorema dietro l’altro, un esercizio dietro l’altro, così come non si sa n...

Silenzio, c’è lezione di matematica, la materia per tradizione più ostica per gli studenti italiani. Il professore, sguardo per forza di cose severo, da integerrimo indagatore del mondo della speculazione, sfodera un teorema dietro l’altro, un esercizio dietro l’altro, così come non si sa neppure dire quante volte può essere successo in passato, ma avvalendosi della moderna tecnologia nella forma di un proiettore collegato al proprio personal computer, dove il premuroso docente ha in precedenza preparato con diligenza delle slide – si dice così – per meglio chiarire i non semplici concetti oggetto di spiegazione.

Il tempo passa con gli studenti che forse sprofondano nella disperazione per ciò che dovranno studiare a partire da domani, e sprofondano allo stesso ritmo con cui la loro attenzione iper sollecitata viene meno, arrivando stremati al termine della lezione. Si tira un sospiro di sollievo, ci si sente quasi spossati, si vorrebbe svuotare la mente e lasciarla riposare a suon di battutacce da tre soldi, ma – ancora – è il professore a riprendersi il palco. Sì, gli studenti hanno ancora gli occhi incollati a lui, forse persino più di prima, anzi, perché il professore, nel suo svagarsi al termine delle spiegazioni, sta facendo qualcosa di così inaspettato da risultare divertente e interessante quanto un teorema di matematica non potrebbe mai essere.

Il docente, infatti, sta continuando ad utilizzare il proprio computer e, per liberare la mente dal peso delle nozioni appena trasmesse, lui spera, agli studenti, si sta occupando di tutt’altro. Niente funzioni, trigonometria, e neppure algebra. No, il professore sta rovistando fra gli annunci di Ebay alla ricerca di biancheria femminile, di quella giusta, un po’ spinta, quella che con eleganza si definisce di solito lingerie. Solo che il proiettore è ancora collegato e, alle sue spalle, ciò che dovrebbe essere un momento di intimità diventa di pubblico dominio. Divertente, però, al punto che uno degli studenti presenti decide che valga la pena documentare il momento per poi condividerlo su Reddit. E così il passatempo innocente del professore, senz’altro impegnato nella ricerca di un regalo per l’amata, è diventato pubblico come solo la rete sa renderlo.