Lezione di Photoshop: Imparare a Ritagliare Foto e Immagini

Fotografia

Lezione di Photoshop: Imparare a Ritagliare Foto e Immagini

Ritagliare una foto in Photoshop è facile e veloce. Ritagliare significa eliminare una porzione specifica da un’immagine e mettere a fuoco una parte principale. Ritagliare, inoltre, può cambiare la misura e la forma di una foto.

Quando ritagliare una foto: se c’è molto spazio vuoto nella foto, ritagliarlo aiuterà a mettere più a fuoco il soggetto.

Quando non ritagliare una foto: se non c’è nessuno spazio vuoto non ha senso farlo. Cerca di valutare bene, e ricorda che l’azione di ritaglio può cambiare la forma e la misura della foto.

1 Per cominciare, apri il documento che vorresti ritagliare. Può essere l’immagine di qualsiasi cosa.

2 Una volta aperto il documento puoi ritagliare a piacere. Per ritagliare un’immagine dovrai usare il “croop tool” di Photoshop. Il tasto di scelta rapida è “C”. Selezionando questo tasto sulla tastiera selezionerai automaticamente il croop tool.

3 Clicca con il sinistro sul tool e mantieni premuto il tasto, trascina il mouse da un’altra parte dell’immagine.

Non selezionare l’intera immagine, altrimenti che senso avrebbe ritagliare? Rilascia il tasto del mouse.

4 Adesso avrai l’immagine in due colori. Una parte sarà grigio scuro. Questa è la parte che taglierai via. L’altra avrà lo stesso colore dell’immagine. Questa sarà la parte che manterrai.

5 Con il crop tool seleziona la parte dell’immagine che vuoi mantenere. Dopo aver rilasciato il tasto del mouse, clicca sull’immagine con il tasto destro, anche se la zona che vuoi è già selezionata. Quando clicchi con il destro apparirà un menù a tendina con le opzioni “cancella” e “ritaglia”. Se cancelli potrai ricominciare l’operazione da capo (nel caso avessi sbagliato a selezionare l’area da ritagliare).

6 Questo è tutto. Puoi ritagliare più di una volta.

Suggerimento: per rifinire bene una foto o un’immagine ritagliata potresti aggiungere una cornice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Happy-Car
Tecnologia

Happy- Car: come noleggiare auto online

22 luglio 2017 di Cristiana Lenoci

Cresce l’offerta di auto a noleggio perchè aumenta il numero di persone che si rivolge a società che offrono tale servizio. Il web offre un valido aiuto attraverso motori di ricerca specifici come Happy-Car.