Libia: il Califfato ha conquistato Sirte - Notizie.it

Libia: il Califfato ha conquistato Sirte

News

Libia: il Califfato ha conquistato Sirte

Sono pessime le ultime notizie che arrivano dalla Libia.

Le milizie del Califfato sarebbero ormai entrate nella città di Sirte, prendendone il completo controllo.

A riferirlo è l’emittente televisiva Al Arabiya, secondo la quale le strade principali di Sirte sono al momento occupate da posti di blocco, mentre la bandiera nera dello Stato Islamico è stata issata nel punto più alto della città.

Solo pochi giorni era stato registrato l’arrivo di un contingente militare dell’Is proveniente dal Sudan, mentre le truppe regolari libiche avevano iniziato a ritirarsi.

La Libia è in questo momento fuori controllo: gli sforzi diplomatici del delegato delle Nazioni Unite Bernardino Leon non hanno sortito effetti di rilievo e gli obiettivi della pacificazione e della costituzione di un governo condiviso sembrano quanto mai lontani.

Ora tutta la zona del Golfo della Sirte, lo strategico sbocco sul Mediterraneo che solo qualche settimana fa era stato dichiarato come uno degli obiettivi primari dei miliziani, è nelle mani dello Stato Islamico.

L’aveva detto da subito, Bernardino Leon, che qualora non si fosse scesi a un compromesso con la formazione di un governo di unità nazionale, in Libia avrebbe vinto l’Is.

Ora, la capitale Tripoli è distante poco più di 400 km.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche